Zerocalcare a Napoli per presentare il suo nuovo lavoro
Zerocalcare presenta No sleep till Shengal alla Fondazione Foqus. Dopo Kobane Calling, il racconto militante e generazionale di Zerocalcare dedicato ai popoli oppressi approda alla Fondazione Foqus dei Quartieri Spagnoli, in un evento organizzato da Feltrinelli. Ad attendere il pluripremiato fumettista romano e il suo ultimo lavoro pubblicato dalla Bao publighing e dedicato alla popolazione degli ezidi, schiacciata tra Isis, governo iracheno e turco, ci sono centinaia di giovani provenienti da tutto il Sud incuriositi da temi importanti raccontati con il linguaggio originalissimo di Zerocalcare.
Zerocalcare ed il suo amore per Napoli
Il rapporto di Zerocalcare con Napoli parte da lontano. Era in città per il conferimento della cittadinanza onoraria ad Apo Ocalan, il leader del partito dei lavoratori curdi, e a Napoli ha ambientato anche un racconto. Ai giovani napoletani presenti alla Fondazione Foqus dice: imparate a raccontarvi per non rimanere schiacciati da false rappresentazioni. Anche con No sleep till Shengal (208 pagine, 23 euro) Zerocalcare riesce a parlare al cuore dei suoi lettori, grazie a quel modo di raccontare, al tempo stesso militante e generazionale, che emerge con forza nel resoconto a fumetti del viaggio effettuato nella primavera dell’anno scorso in Medio Oriente dopo quello che sette anni fa confluì nel premiatissimo Kobane calling.
I grandi eventi della Fondazione Foqus
Zerocalcare presenta No sleep till Shengal alla Fondazione Foqus. Un incontro appassionato durato più di 5 ore tra firma-copie e presentazione, molto atteso anche dal direttore di Foqus Renato Quaglia.
Perchè Zerocalcare
Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech è un fumettista italiano. Il nome d’arte “Zerocalcare” nacque quando, dovendo scegliersi un nickname per partecipare ad una discussione su internet, s’ispirò al ritornello dello spot televisivo di un prodotto anti-calcare che stava andando in onda in quel momento. Aderisce allo stile di vita straight edge (particolare filosofia di vita generatasi nell’ambiente hardcore punk), che prevede l’astinenza dal consumo di tabacco, alcol e droghe.
Potrebbe anche interessarti: Napoli Città della Musica
Segui SiComunicazione su Google News