La Whirlpool Corporation ha comunicato che è stato formalizzato il trasferimento della piena proprietà dello stabilimento di via Argine, e delle relative pertinenze, al Commissario Straordinario di Governo per la Zona Economica Speciale, la ZES della Regione Campania, guidata da Giosy Romano. Secondo quanto contenuto nell’atto di vendita, la ZES Campania utilizzerà questa acquisizione ai fini della successiva cessione – mediante bando pubblico – ad uno o più soggetti, dando così il via alla futura reindustrializzazione dell’area produttiva.
Via Argine, può ripartire la reindustrializzazione dell’area
Lavoratori e sindacati possono tirare un sospiro di sollievo. La Uilm, la sezione dei metalmeccanici dell’Unione italiana dei lavoratori ha accolto con soddisfazione la notizia, ricordando, però, con il suo segretario nazionale, Gianluca Ficco, “che i lavoratori ex Whirlpool di Napoli hanno solo un anno di indennità Naspi e che quindi la ricerca del potenziale investitore deve essere molto celere”.
Intanto è arrivato in libreria “Via Argine 310. Whirlpool NAPOLI, storia di una lotta” di Loriana Lucciarini. Un libro che ripercorre tre anni di vertenza della ex fabbrica di lavatrici attraverso le testimonianze delle protagoniste di questa straordinaria storia di resilienza, come l’ha definita la Cgil.
La fabbrica come presidio di legalità
Il libro, dicono dal sindacato guidato da Landini, non si limita a raccontare la storia della vertenza, ma a far emergere aspetti poco noti della vicenda, a cominciare dal Cral di via Argine, il Circolo ricreativo aziendale dei lavoratori, che ha svolto in questi anni una funzione fondamentale di presidio sociale, culturale e di legalità per l’intero territorio partenopeo. La vertenza Whirlpool – per il sindacato – è la dimostrazione concreta di come nel nostro Paese siano le lavoratrici e i lavoratori a difendere il territorio e la ricchezza industriale di questo Paese contro lo strapotere delle multinazionali che ormai da anni decidono quello che meglio credono secondo logiche che rispondono solo al profitto e alla finanza.
Potrebbe anche interessarti: Governo: addio Reddito di Cittadinanza e tagli anche alla Naspi
Segui SiComunicazione su Google News