A distanza di un anno dalla scomparsa di Enzo Moscato, per la terza edizione della rassegna “We love Enzo”, il Comune di Napoli e il Teatro Nazionale di Napoli gli renderanno omaggio con una proiezione al Teatro Mercadante di Napoli. La proiezione riguarderà il docufilm “Dadapolis –Caleidoscopio napoletano” di Carlo Luglio e Fabio Gargano, dove Enzo Moscato fece una delle sue ultime apparizioni.
Il docufilm è ispirato al libro di Fabrizia Ramondino e Andreas Friedrich Müller. La pellicola descrive la Napoli odierna attraverso le esperienze di sessanta artisti che vivono tra la città e l’estero. Un racconto che attraversa performance, canzoni, opere d’arte e dialoghi. Tra i protagonisti, i famosi volti di Enzo Moscato, Roberto
Colella, Nello Daniele, Cristina Donadio, Peppe Lanzetta, Lino Musella, Dario Sansone e James Senese.
“Con quest’evento – ha dichiarato il sindaco Gaetano Manfredi – Napoli celebra uno dei più importanti
autori teatrali italiani degli ultimi cinquant’anni, considerando che la parola “autore” racchiude tutte le figure incarnate da Enzo Moscato nel suo percorso umano e professionale: filosofo, poeta, drammaturgo, regista, attore, cantante. Partendo dalle atmosfere dei Quartieri Spagnoli, dove è cresciuto, Moscato ha saputo instaurare un ponte ideale tra Napoli e la grande cultura internazionale del Novecento attraverso la sua arte, i suoi personaggi inimitabili, la sua invenzione linguistica dedita alla ricerca e alla riflessione sui rapporti con la tradizione”.
Informazioni utili
Il docufilm verrà proiettato martedì 21 gennaio alle ore 21.00 presso il Teatro Mercadante, in piazza Municipio. Per ricordare Moscato saranno presenti in sala gli attori Cristina Donadio e Emanuele Valenti e il musicista Pasquale Scialò. L’ingresso è gratuito.
Di Sabrina Valenti
Potrebbe interessarti anche: Imprenditori costretti a pagare per lavorare: sette arrestati
Oppure: Furto nell’associazione “Teniamoci per mano Onlus”
Segui SiComunicazione su Google News