SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Vomero, due voragini nella notte: il racconto del testimone (VIDEO)

voragine al vomero, le parole del testimone e i commenti di sindaco e assessore

“Siamo miracolati, poteva andare molto, ma molto peggio. Siamo vivi grazie alla prontezza dei militari dell’Esercito”. Così ha raccontato alla stampa Giulio Delle Donne, uno dei due giovani che si trovava a bordo in una delle due auto finite nella voragine che si è apert all’alba a via Morghen. Insieme con un amico stava tornando da una festa dopo aver sostenuto un esame universitario. Improvvisamente, ha raccontato del testimone, che è anche consigliere municipale per il Vomero, l’auto è sprofondata. “Dopo neanche un secondo è caduto un albero e si è rotta una condotta dell’acqua. Sono arrivati tre militari del Raggruppamento Campania dell’Esercito italiani impegnati nell’operazione Strade Sicure che si trovavano in zona e ci hanno salvati”. Ecco le immagini del tempestivo intervento dei militari che ha consentito il salvataggio dei giovani.

“Erano passate da poco le 4, ci è sprofondata la strada sotto i piedi”, ha continuato Delle Donne. “Si è rotta la condotta, potevamo essere invasi dall’acqua. Sono arrivati i tre militari, anche un passante”. I soldati si sono calati nell’abitacolo, hanno tirato fuori uno dei due giovani, mentre l’altro è stato aiutato a uscire dallo sportello posteriore. “Ce la siamo cavata con qualche graffio, per fortuna. Grazie alla prontezza di questi militari siamo vivi. Spero che dopo tutti questi episodi ci si decida finalmente di procedere a una mappatura dello stato degli impianti”, le parole del consigliere municipale vomerese.

Voragine al Vomero, le parole del sindaco e dell’assessore

“Abbiamo un sistema fognario che non ha avuto manutenzione per tantissimi anni. Quindi questi eventi che succedono sono anche la conseguenza di ciò”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, commentando quanto accaduto in via Morghen. Il sindaco ha fatto sapere inoltre che la gestione del servizio fognario è stato affidato ad Abc, che gestisce il servizio idrico e “stiamo mettendo in campo un progetto di monitoraggio continuo della rete fognaria e idrica e questo ci consentirà di fare una manutenzione preventiva”.

“Stiamo aspettando che i Vigili del fuoco terminino le loro operazioni in modo da poter fare i sopralluoghi di Abc sia per l’acquedotto che per la parte fognaria, per capire la dimensione del problema”. Lo spiega Edoardo Cosenza, assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione civile del Comune di Napoli, in merito alla voragine che si è aperta questa mattina intorno alle 5 a via Morghen, nel quartiere Vomero. “Due automobili sono cadute nella cavità – racconta Cosenza – ma i Vigili del fuoco hanno estratto subito le persone senza danni”.

Sul posto sono presenti i tecnici di Abc, azienda idrica del Comune di Napoli, “e anche due tecnici esperti della Protezione civile comunale, ma aspettiamo che i Vigili del fuoco terminino le loro operazioni. La protezione civile deve capire ancora se ci sono danni strutturali agli edifici, ma anche lì intervengono prima i Vigili del fuoco e poi la nostra protezione civile. Sono stati sgomberati due condomini per tutta l’acqua che è passata, ma bisogna capire se ci sono danni permanenti o se solo dovuti al passaggio, e quindi se basta ripulire e rimettere a posto”.

Potrebbe interessarti anche: Vomero, due voragini in strada nella notte: chiuse tre scuole

Oppure: Vomero, due voragini nella notte. Avvocato, “non è la prima volta”

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/voragine-vomero-testimone-sindaco-assessore/

In evidenza

CRONACA

POLITICA