I viaggiatori vaccinati che provengono da altre aree Ue non dovranno più effettuare un tampone prima di partire. Il Ministro della Salute Speranza ha firmato una nuova ordinanza che proroga le misure per gli arrivi dall’estero. Per i viaggiatori provenienti dai Paesi dell’Unione Europea sarà sufficiente il Green pass. Nella stessa ordinanza vengono inoltre prorogate ed estese le misure relative ai corridoi turistici che riguarderanno anche ulteriori destinazioni.
La proroga del green pass
Sono Cuba, Singapore, Turchia, Thailandia (limitatamente all’isola di Phuket), Oman e Polinesia francese. L’ordinanza che invece imponeva a tutti i viaggiatori da Paesi dell’Unione europea, anche ai vaccinati, il test antigenico, scade il 31 gennaio. Il governo prepara anche la proroga della durata del Green pass rafforzato per coloro che hanno ricevuto la terza dose.
Serve a evitare che, tra un paio di mesi, milioni di persone si trovino scoperte. La linea è quella di congelare le certificazioni, lasciando la scadenza dei sei mesi solo per chi è fermo alle due dosi.
Potrebbe interessarti anche: Due scosse registrate alle falde del Vesuvio (sicomunicazione.it)