SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Salerno: appalti e corruzione, arrestati il sindaco Alfieri di Capaccio e altri cinque

Si parla anche di:

Terremoto giudiziario per Franco Alfieri, attuale sindaco di Capaccio Paestum e presidente della Provincia di Salerno, che questa mattina è finito in carcere. I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno hanno dato esecuzione, infatti, ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali e reali nei confronti suoi e di altri cinque indagati cui risultano contestati a vario titolo i reati di turbata libertà degli incanti e corruzione per atto contrario ai doveri d’ufficio. L’indagine che ha portato all’arresto dell’attuale sindaco di Capaccio Paestum riguarda presunte irregolarità nell’affidamento di alcune gare d’appalto bandite dall’ente municipale.

Custodia domiciliare è stat invece disposta nei confronti di Vittorio De Rosa ed Alfonso D’Auria, rispettivamente legale rappresentante e procuratore speciale della Dervit spa, Elvira Alfieri, legale rappresentante della Alfieri Impianti S.r.l. nonché sorella del sindaco, Andrea Campanile, dipendente del comune di Capaccio facente parte dello staff del sindaco, e Carmine Greco, responsabile tecnico del comune di Capaccio nonché RUP dei procedimenti che riguardano le contestazioni.

Contestualmente si è proceduto anche al sequestro, nella forma diretta e per equivalente, di un importo superiore ai 543mila euro. Le indagini, condotte dal Gruppo della Guardia di Finanza di Eboli e dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Salerno, hanno riguardato alcune procedure di affidamento di lavori e, in particolare, quella relativa all’intervento di adeguamento, ampliamento e efficientamento energetico dell’impianto di pubblica illuminazione a Capaccio Paestum e quella relativa ai lavori di adeguamento dell’illuminazione stradale del Comune, con l’uso di led e sistemi automatici di telegestione del flusso luminoso. Entrambe le gare, bandite dal Comune, sono state vinte dalla Dervit Spa. Secondo la ricostruzione accusatoria, gli indagati a vario titolo si sarebbero spesi per favorire l’azienda nella aggiudicazione dei lavori.

https://www.sicomunicazione.it/salerno-appalti-e-corruzione-arrestati-il-sindaco-alfieri-di-capaccio-e-altri-cinque/

In evidenza

CRONACA

POLITICA