Percorrere in salita, verso il Museo, o in discesa verso Piazza Carità i due varchi di Piazza Dante sarà nuovamente vietato dal prossimo 1 ottobre. Riparte la Ztl, Zona Traffico Limitato, del centro storico dopo più di due anni. Il varco era stato sospeso nell’inverno del 2020 per agevolare il traffico cittadino, completamente impazzito a causa dai lavori di ristrutturazione, con conseguente chiusura, della Galleria Vittoria.
Da domani pre-esercizio per 15 giorni
Da domani, giovedì 15 settembre, è prevista la riattivazione, in fase di ‘pre-esercizio’, del varco telematico. Fino alla fine del mese ai due varchi ci saranno i Vigili Urbani che spiegheranno la riattivazione della Ztl senza però sanzionare gli automobilisti di passaggio. Il ruolo della Polizia Municipale è quello di “educare” le persone in auto a scegliere percorsi alternativi. Dal 1 ottobre il varco sarà pienamente attivo e chi vi accederà, senza permesso, verrà sanzionato. Lo ha comunicato il Comune di Napoli a questo LINK
I napoletani sono pronti al ritorno della Ztl?
La prima volta che i varchi della Ztl furono attivati nella zona di Dante fu subito caos e rivoluzione. I cittadini scesero in piazza contro la decisione del sindaco De Magistris quasi dieci anni fa. A ottobre quando tornerà il blocco i partenopei come si comporteranno? Ci saranno nuove proteste dei negozianti? Nelle prossime ore i rappresenanti dei commercianti si incontreranno per decidere il da farsi.
Potrebbe anche interessarti: Riapre il cimitero di Poggioreale, 9 mesi fa il crollo
Segui SiComunicazione su Google News