Cerca
Close this search box.

Reddito di cittadinanza, altri 662 percettori senza diritto

Carabinieri truffa stato reddito cittadinanza

I carabinieri proseguono nell’operazione alla ricerca dei falsi percettori del Reddito di Cittadinanza. In questa terza fase della loro indagine hanno scoperto che ben 662 persone ricevevano il contributo dello Stato senza averne diritto. Per 287 di loro si ipotizza anche la truffa.

Quasi 3 milioni di euro percepiti senza diritto solo nel napoletano

La cifra è spaventosa, 2.962.551,06 euro, soprattutto perchè si parla della sola provincia di Napoli, isole comprese. Nella loro inchiesta i carabinieri hanno analizzato il territorio partenopeo entrando nello specifico delle municipallità. La maggior parte dei percettori di Reddito di Cittadinanza, senza diritto, sono tra le municipalità 3, 4 e 6, vale a dire: Stella, San Carlo Arena, San Lorenzo, Vicaria, Poggioreale, Zona Industriale, Barra, San Giovanni a Teduccio e Ponticelli. In queste aree è stata incassata la cifra di 731mila euro, che sale a 1milione e 100 mila se si aggiunge tutto il resto della città in appena 18 mesi.

reddito di cittadinanza Carabinieri Inps
662 percettori del Reddito di Cittadinanza senza averne il diritto sono stati scoperti dai carabinieri del Provinciale di Napoli

Alcuni casi di truffatori arrestati dai carabinieri

Uno dei percettori risulta essere il 57enne del centro di Napoli, recentemente arrestato sull’isola d’Ischia per truffa ai danni di un’anziana. Il solito trucchetto del finto nipote costato all’uomo le manette. Da accertamenti dei militari intervenuti è emerso che nel novero dei percettori fosse registrato anche il suo nome. Ci sono anche 3 parcheggiatori abusivi denunciati tra le strade del quartiere Vomero. Un 34enne, raggiunto da un provvedimento dell’Autorità giudiziaria per una rapina commessa in un market in Via Cilea. Due persone arrestate lo scorso 22 settembre durante operazione dei Carabinieri di Scampia. I due sono gravemente indiziati di aver costretto un 27enne e la madre anziana a lasciare l’abitazione popolare dove vivevano legittimamente.

Tra Area Nord e Area Sud di Napoli altri 2 milioni di Reddito illecito

Lasciando il capoluogo per passare all’area a nord di Napoli si scopre che il numero di percettori irregolari sale ancora e la cifra tolta allo Stato è di 1.461.878,27 euro. Nell’area sud di Napoli è finita in mani sbagliate la somma di 403.281,27 euro. Tantissimi furbetti a Torre del Greco che hanno incassato 81.533 euro e a San Giuseppe Vesuviano, con 71.502 euro.

Potrebbe anche interessarti: Abusi su figlia di 2 anni ripresi e inviati online, arrestato

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/reddito-cittadinanza-percettori-diritto/

In evidenza

CRONACA

POLITICA