Prosegue la rassegna musicale “Note d’Archivio per il Miglio della Memoria” con l’omaggio di Raiz a Sergio Bruni. Nella giornata di ieri 29 settembre, Raiz è salito sul palco del Conservatorio di Napoli. Il live è stato accompagnato dai musicisti Giuseppe De Trizio alla chitarra classica, Adolfo La Volpe alla chitarra elettrica, Giovanni Chiapparino alla fisarmonica, Francesco Corrado De Palma alla batteria e Giorgio Vendola al basso.
“È un concerto accorato, tra narrazione e suono- afferma l’artista– dedicato alla musica scritta e interpretata da Sergio Bruni, nell’anno del ventennale della sua scomparsa: sono anni che accarezzavo questa idea, che oltre è anche un omaggio alla mia storia familiare”.
Nel febbraio del 2023 aveva pubblicato il suo album “Si ll’ammore è ‘o ccuntrario d’’a morte” dedicato proprio alla voce di Sergio Bruni.
Raiz, un cantante di successo
Raiz, pseudonimo di Gennaro Della Volpe, è un cantautore e attore italiano.
È conosciuto tra i giovani soprattutto per il successo della serie “Mare fuori” e “I bastardi di Pizzofalcone”. La sua fama risale a quando divenne la voce degli Almamegretta, un gruppo di artisti di musica reggae, rap e canzoni napoletane con cui partecipò nel 2013 anche al Festival di Sanremo. Raiz ha anche collaborato in Italia e all’estero con artisti di fama mondiale.
Nel 2018 riceve il Premio DiscoDays che riconosce la carriera degli artisti che hanno valorizzato la cultura e la tradizione partenopea.
Prossimi concerti della rassegna
Il prossimo appuntamento, proposto dalla Sopraintendenza archivistica avrà luogo il giorno 13 ottobre con il Quartetto Gagliano. Il gruppo si esibirà alla Sala del Lazzaretto dell’Ospedale Santa Maria della Pace.
A concludere saranno i Big Band che, il giorno 30 novembre, renderanno omaggio ai grandi compositori Jazz del ‘900 al Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella.
Potrebbe interessarti anche: Le Gallerie d’Italia ospitano la mostra “Andy Warhol. Triple Elvis”
Oppure: Via ai lavori dello spazio verde del Palazzo Reale di Napoli
Segui SiComunicazione su Google News