E’ quella più cantata tra i giovani, ma non è una canzone di Sanremo. Eppure, sono passati solo pochi giorni dalla kermesse nazionale. A spopolare è un brano del 1988. “Povero Gabbiano… Ha perso la sua compagna…” recita la frase più canticchiata della canzone che in realtà si chiama “Tu comm’a mme”, cantata dal neomelodico Gianni Celeste. Il brano racconta attraverso la metafora del “povero gabbiano” la storia di un uomo triste e solo, deluso dalla fine di una grande amore.
Cantata dai giovanissimi
La canzone è un successo inaspettato. Scritta quando internet non c’era, va in voga oltre 30 anni dopo la sua creazione. A portarla in auge non sono stati i giovani di allora, ma i ragazzini, giovanissimi della “generazione z” (nati nel primo decennio 2000) che hanno iniziato a utilizzarla come colonna sonora di meme e video social. La canzona ha superato anche i 50mila utilizzi su Tik Tok entrando nella classifica Viral 50 Italia di Spotify.
Colonna sonora social
Gran parte del merito, però, si può attribuire a Mimmo Modem, pagina comica sui social che da tempo ha rispolverato e rilanciato il pezzo. Di fatto l’audio della canzone è stato utilizzato da sempre più utenti. E’ già stato remixato e riutilizzato in mille modi diversi. “Povero Gabbiano…” ha scavalcato gli iniziali confini di TikTok per arrivare anche su Instagram e Facebook dove è diventata la moda del momento grazie anche all’adozione della canzone da parte di diversi influencer.
Potrebbe interessarti anche: Miss Italia da Scampia, accolta dal Sindaco e dalle Istituzioni