Cerca
Close this search box.

Network PlayStation in down: il tilt è mondiale

Si parla anche di:

playstation network down

Sabato mattina nero, per i gamer: il PlayStation Network risulta essere in down ovunque. Il motivo? Problemi alla rete. Il PSN, il “core” del mondo che ruota attorno alla PlayStation, ha accusato problemi attorno alla mezzanotte italiana con effetti a catena su tutte le piattaforme connesse. Di conseguenza, l’intero sistema che consente ai giocatori di sfidarsi online o anche solo di accedere a una lunga serie di servizi in rete è andato in panne. Per utilizzare il PSN è indispensabile un account gratuito, mentre alcuni servizi sono riservati ad utenti che pagano. Lo stop condiziona tutte le attività che richiedono una connessione e blocca di fatto ogni console, dalla PS5 in giù.

I commenti e le lamentele degli utenti

“Questo non è un normale aggiornamento… Da mezzanotte fino adesso?”, lamenta un utente sul sito Downdetector.it, che tiene traccia dell’andamento delle segnalazioni di malfunzionamento. E ancora: “Non va nulla”, “Ancora niente e sono le 9:30”, “Non so cosa dire, da 10 ore in manutenzione”, “10 ore, con quello che paghiamo”. Qualcuno, cercando ragguagli in rete, nota una differenza con il funzionamento della piattaforma all’estero. “Su Twitter, certi americani stanno pubblicando: a loro è tornato online, PSN”, segnala un altro utente. La speranza, per i videogiocatori italiani – e di tutto il mondo – è che i server del PlayStation Network tornino in funzione il prima possibile: per alcuni è questione di lavoro.

I dettagli ufficiali

Come riporta il sito status.playstation.com, su cui è possibile controllare in diretta lo stato del servizio di rete del PlayStation Network, alcuni servizi presentano problemi che hanno avuto inizio all’1:00 di stanotte, 8 febbraio 2025. Piattaforme interessate del problema, tutte quelle che vanno dalla PS5 alla PS Vita, inclusa la sezione web del sito. “Potresti avere difficoltà in fase di accesso o durante la creazione di un account per PlayStation Network”. E ancora: “Potresti avere difficoltà ad avviare giochi, app o funzioni di rete”, “Potresti avere difficoltà a scaricare contenuti PlayStation Video“, “Potresti avere difficoltà ad acquistare prodotti da PlayStation Store“. Le scuse, però, non placano gli animi di gamer e appassionati della console Sony.

Potrebbe interessarti anche: Windows 11 non funziona più: è crisi in tutto il mondo

Oppure: San Giorgio a Cremano, si barrica in casa e minaccia il suicidio: fermato

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/playstation-network-down-problemi-tecnici/

In evidenza

CRONACA

POLITICA