di Teresio Costa
Allerta in Campania per l’arrivo del ciclone “Poppea”. La Regione dovrebbe essere infatti tra le zone maggiormente interessate dalla nuova intensa pertubazione.
Le previsioni meteo per questa settimana evidenziano la presenza di una forte nuova ondata di maltempo che porterà pioggia e freddo sull’intera penisola. Il rischio è quello di nubifragi e temporali.
Da mercoledì 3 novembre le previsioni metereologiche indicano un brusco calo delle temperature e forti precipitazioni. La tempesta Poppea porterà un vortice di violente piogge e venti forti. Massima attenzione da parte della Protezione Civile per prevenire eventuali danni e disagi.
L’arrivo della tempesta Poppea desta particolare preoccupazione anche in relazione a quanto già accaduto in Sicilia: a Catania e Siracusa i danni dovuti al maltempo sono stati drammatici.
Le previsioni sulla penisola nei prossimi giorni
Mercoledì 3 novembre: al Nord, locali nubifragi sul Veneto, piogge sparse sulle restanti regioni. Neve sulle Alpi sopra 1400 metri. Al Centro, forti precipitazioni su Toscana e Lazio, con rischio nubifragi. Piogge sulla Sardegna. Al Sud, precipitazioni anche importanti sulla Campania, qualche piovasco su Puglia e Basilicata.
Giovedì 4 novembre: al Nord, residui piovaschi tra Veneto e Friuli, sole altrove. Al Centro, piogge alternate a schiarite su Toscana, Umbria, Lazio. Al Sud, piogge deboli sulla Campania, sul resto delle regioni tutto sole.
Potrebbe interessarti anche: Giorno dei Defunti, la situazione al cimitero di Poggioreale – SiComunicazione