E’ prevista pioggia anche per oggi. Alla fine, come annunciato dalla Protezione Civile, il maltempo è arrivato sulla Campania. Se per molti era atteso per “rinfrescare l’aria”, in alcune aree della regione la pioggia è diventata un flagello. A Monteforte Irpino l’acqua è arrivata copiosa, detriti e fango hanno invaso alcune aree della città. Le strade si sono trasformate in violenti e pericolosi corsi d’acqua alti diversi metri. Molte le persone intrappolate in auto e nelle abitazioni allagate. Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco e Protezione Civile per soccorrere gli abitanti della cittadina avellinese.
Il salvataggio degli anziani
Nel paese è stato aperto un Centro operativo di emergenza. Molti i soccorsi richiesti e gli interventi per salvare le persone, in gran parte anziani all’interno delle loro abitazioni nella parte alta della città che è stata maggiormente invasa dalle acque. Sul posto le squadre della Protezione Civile della Regione Campania che monitorano con attenzione anche altri comuni dell’avellinese e del salernitano. A Campagna, per il forte vento è crollata una pala eolica di 40 metri. Centinaia gli interventi dei Vigili del Fuoco segnalati, inoltre, tra le province di Caserta e Benevento.
Nave trascinata dal vento
Anche sulla costa e le isole molti i danni. In modo particolare a Capri si è rischiato l’ennesimo incidente dopo quello di alcuni giorni fa al molo napoletano di San Vincenzo. La motonave Caremar “Isola di Procida” che aveva appena sbarcato i passeggeri provenienti da #Napoli alle 19.25, a causa di una forte raffica di vento è scarrozzata in acqua finendo dall’altro lato del porto, nei pressi dei moli dove attraccano gli aliscafi.
Fortunatamente nessun ferito a bordo e nessun danno grave all’unità navale. Immediato l’intervento della squadra della Guardia Costiera.
La Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo di colore gialla anche nella giornata di oggi nell’intera Regione Campania.
Potrebbe interessarti anche: primi danni del maltempo, cade pala eolica di 40 metri