SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Al Parco Sommerso di Gaiola, la novità per l’accesso all’oasi

Raggiungere il Parco Sommerso di Gaiola non è esattamente una passeggiata, specialmente per chi è più in avanti con gli anni, chi ha difficoltà a camminare e chi si muove con carrozzine, passeggini e ha con sé borse e borsoni. Per questo, l’ente gestore del Parco ha inaugurato oggi un nuovo servizio gratuito per rendere piiù agevole la traversata per arrivare in quell’angolo di paradiso che è la Gaiola.

I dettagli della navetta gratuito alla Gaiola

La GaiolEtta è una navetta elettrica realizzata ad hoc per raggiungere il Parco Sommerso di Gaiola: un servizio gratuito per cittadini e turisti, messo a disposizione dall’ente gestore CSI Gaiola Onlus, per semplificare l’accesso alla piccola area marina protetta partenopea d’estate. Un servizio reso possibile anche grazie all’accordo istituzionale firmato tra ente gestore, Comune di Napoli e autorità portuale, sebbene ancora in via sperimentale per i solli weekend di agosto. La navetta – che ha dimensioni ridotte, per potersi meglio muovere lungo la tortuosa Discesa Gaiola – ha portata complessiva di 8 persone ed è supergreen con trazione esclusivamente elettrica.

“Il servizio naturalmente non nasce per essere un servizio di trasporto pubblico per la Gaiola, ma solo un piccolo servizio sociale in più per venire incontro a chi può avere più difficoltà, soprattutto d’estate, a percorrere a piedi la strada che conduce al Parco”, spiega una nota dell’ente. “La navetta sarà infatti dedicata prioritariamente a persone anziane e famiglie con bimbi piccoli e partirà dallo stazionamento bus di capo Posillipo, per venire incontro a chi sceglie di recarsi al Parco utilizzando i mezzi pubblici cittadini”. Entrerà in funzione in via sperimentale tutti i weekend di agosto, con 4 fasce orarie in concomitanza con apertura e chiusura del Parco ed il cambio turno tra mattina e pomeriggio: 8:30 – 10:30; 12:30 – 14:30; 17:00 – 18:30.

I commenti delle istituzioni

“Oggi, nel cuore della terza città d’Italia, possiamo vantare un gioiello che offre un centro di ricerca e divulgazione, laboratori didattici con attività ludico creative, percorsi per escursioni e itinerari storico archeologici ricchi di storia e di fascino che includono anche la Grotta di Seiano e il Parco archeologico del Pausilypon“, ha commentato l’assessore al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato. “In questo contesto così ricco di opportunità, sia per i cittadini sia per i turisti, si inserisce una spiaggia che, grazie alla sinergia con il CSI Gaiola Onlus, è stata resa nel tempo sempre più accessibile e vivibile. In questo percorso GaiolEtta rappresenta un ulteriore tassello fondamentale di tanti altri che si aggiungeranno in futuro”.

“Dopo tanti anni di incuria“, continua il Direttore AMP Parco Sommerso di Gaiola, Maurizio Simeone, “oggi credo che il compito di un’area marina protetta come quella di Gaiola, incastonata nel tessuto urbano di una grande metropoli come Napoli, sia sempre più quello di far camminare di pari passo la tutela e la fruizione pubblica sostenibile, con un occhio sempre rivolto verso le fasce sociali più deboli o disagiate”.

Potrebbe anche interessarti: Incidente stradale a San Pietro a Patierno, muore 37enne

Oppure: Pericolo investimenti a Mergellina: ancora una donna sotto un’auto

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/parco-sommerso-gaiola-accesso-gaioletta/

In evidenza

CRONACA

POLITICA