Open day solo con Pfizer. Stop ad Astrazeneca. Non ci sarà mai più anche in Campania la somministrazione del vaccino Astrazeneca per gli under 60. Niente più open-day con le dosi del siero anglo-svedese, si procederà solo con Pfizer e Moderna da oggi in poi per immunizzare la popolazione sotto i 60 anni. La svolta l’ha imposta direttamente il governatore Vincenzo De Luca che ieri ha riunito tutti i direttori generali delle Asl campane per fare con loro il punto della situazione. Una scelta che arriva in modo anche polemico nei confronti del Comitato tecnico scientifico di Roma che per mesi – secondo De Luca – non ha dato indicazioni chiare sul target d’età dei vaccini.
Su J&J, Janssen , il vaccino monodose di Johnson & Johnson, dice il governatore che la Campania continuerà ad usarlo senza problemi: «Su Johnson non abbiamo avuto nessun danno segnalato e quindi lo usiamo appieno, ne arrivano pochi ma è monodose e quindi va bene e ci permette di mobilitare le farmacie. In tutto questo ci muoviamo senza certezze sulle forniture e quindi i direttori generali programmano le vaccinazioni senza sapere quante dosi avranno, senza sapere se arrivano quantità sufficienti o devono conservare dosi per i richiami. Intanto aspettiamo ancora una risposta sul fatto che abbiamo migliaia di ragazzi in più e quindi ci servono più dosi».
«Faccio un appello ai cittadini di Napoli città perché vadano a vaccinarsi in massa. Mi segnala l’Asl Napoli 1 – conclude De Luca – che decine di migliaia di cittadini non rispondono alla chiamata per la vaccinazione. Non è possibile. Ci siamo dati l’obiettivo di vaccinare tutta Napoli per l’inizio di luglio ma i cittadini devono rispondere, c’è qualche elemento di irresponsabilità che va eliminato».
Potrebbe anche interessarti: Vaccini ai giovani. Verso lo stop agli AstraDay