Ancora paura per i residenti dei comuni flegrei, sorpresi la notte scorsa dall’ennesima scossa sismica legata al bradisismo. Ad aver destato maggiori preoccupazioni, però, è stato un altro episodio successivo a quelli del flegreo che ha visto tremare anche il Vesuvio.
Ancora sismi nel partenopeo: stavolta, però, trema anche il Vesuvio
Sei i terremoti con magnitudo massima di 2 gradi sulla scala Richter registrati nella notte, tutti con epicentro localizzato nell’area dei Campi Flegrei. A contribuire nella diffusione della notizia, il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni, prima con un aggiornamento quasi in diretta e poi con un secondo post in cui rivedeva i dati messi a disposizione dei cittadini alla luce delle nuove informazioni rese note dall’Osservatorio Vesuviano. Lo sciame non avrebbe provocato danni a persone, ma – sebbene altrove si legga altrimenti – gli eventi sismici avrebbero prodotto qualche danno a cose.
A spaventare, stanotte, non è stato però solamente il sisma (o, meglio, lo sciame sismico) che si è verificato nell’area dei Campi Flegrei, ma anche un altro terremoto che ha avuto epicentro a ridosso di un altro vulcano di Napoli. Sì, a tremare stanotte è stato anche il Vesuvio. I sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato alle 5:37 una scossa di magnitudo 1.8 gradi. Nessun danno segnalato a cose o persone, solo tanta paura.
Il crollo nel puteolano
“Sindaco, ci vorrebbe un rinforzo antisismico per ciascun edificio della zona, dovreste fare un lavoro bello lungo ma ne varrebbe la pena”. Così un residente ha commentato stamane sotto al post del sindaco Manzoni in seguito allo sciame sismico avvenuto stanotte nell’area flegrea. “È vero che il muro crollato era di un palazzo fatiscente, ma non si possono lasciare allo scoperto i cittadini a tempo indefinito”. A tornare sul caso del crollo, il deputato dell’Alleanza Sinistra-Verdi, Francesco Emilio Borrelli. “Le continue scosse anche se di bassa intensità danneggiano il patrimonio immobiliare della città. Indebolisce soprattutto quello fatto di costruzioni non antisismiche e cioè di costruzioni in muratura tradizionale”, le sue parole. “Occorrerebbe strutturare una legge speciale per Pozzuoli e i comuni soggetti a bradisismo sulla falsa riga del contenuto dell’ordine del giorno che ho fatto approvare in parlamento sul superbonus con il parere positivo del governo e il voto quasi unanime della camera. Bisogna intervenire con decisione sui Campi Flegrei per prevenire disastri e tragedie invece che correre ai ripari dopo”.
Potrebbe interessarti anche: Terremoto nella notte: ecco le prime stime dei danni
Oppure: Terremoto a Napoli: tre scosse nella notte
Segui SiComunicazione su Google News