Cerca
Close this search box.

Napoli, 100mila euro stanziati per le biblioteche comunali

Biblioteche comunali a Napoli

In arrivo 100mila euro per le biblioteche comunali. La cifra è stata stanziata per ristrutturare e creare laboratori a Ponticelli, Barra e al Rione Luzzatti. L’obiettivo di questo finanziamento voluto dal Comune di Napoli è di creare nuovi luoghi di aggregazione legati alla cultura in quartieri ai margini del centro cittadino. Luoghi dotati di servizi e pieni di attività in grado di coinvolgere un numero sempre crescente di lettori e di utenti.

I risultati della manifestazione d’interesse pubblicata dal Comune

A seguito di una manifestazione di interesse pubblicata la scorsa estate dal Comune di Napoli per selezionare un progetto da candidare al bando “Biblioteche e comunità”, le biblioteche cittadine ‘Grazia Deledda’ di Ponticelli, ‘Pasquale Cozzolino‘ di Barra e ‘Giulio Andreoli’ del Rione Luzzatti beneficeranno del progetto PERIFE-BIBLIO “Ricostruire il Sistema Bibliotecario Napoletano”. Una rete di ben 12 associazioni del terzo settore coordinate dall’associazione Noi@Europe, in partenariato con il Comune, realizzeranno una serie di attività per contribuire al miglioramento dei servizi erogati dalle tre biblioteche.

Il finanziamento di 99.840 euro consentirà di animare le biblioteche da gennaio a dicembre 2023.

Come verranno utilizzati i fondi

Con questo finanziamento è prevista l’estensione dell’orario di apertura delle biblioteche e il potenziamento dei loro servizi con l’obiettivo di ampliare la platea di utenti. Il cospicuo programma di attività prevede, tra l’altro, laboratori di progettazione e costruzione partecipata per dare nuove funzioni a spazi interni e aree verdi delle biblioteche; laboratori tematici e di orientamento rivolti a bambini, giovani e alle loro famiglie, presentazioni di libri e proiezioni di film e documentari.

Potrebbe anche interessarti: Campania: Piano Cinema 2022, contributi per 3,250 milioni

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/napoli-stanziati-biblioteche-comunali/

In evidenza

CRONACA

POLITICA