Boom di turisti a Napoli per il Capodanno. Lo dicono Federlalberghi e l’osservatorio dell’Abbac, l’Associazione dei B&B, degli affittacamere e delle case vacanza, che hanno registrato un numero di prenotazioni davvero interessante.
Tra le mete più gettonate ed economiche
Napoli è una delle destinazioni più richieste per il Capodanno 2023, e si prevedono flussi turistici importanti fino all’Epifania. Sono tedeschi, francesi, spagnoli e tanti, tantissimi italiani. Per gli esperti del settore, questi numeri così alti sono il risultato di più fattori: temperature più gradevoli rispetto al Nord Europa, eventi di piazza e prezzi delle strutture ricettive concorrenziali rispetto alle altre città. Per fare un esempio, sulle piattaforme per prenotazioni, a Napoli una camera la si trova anche a 35 euro, a Milano costa minimo il doppio.
Turismo cheap, ne risente l’indotto
Certo, i pernottamenti economici hanno una ricaduta sull’indotto turistico. Visitatori con un portafogli più magro, hanno una capacità di spesa inferiore. Altro nodo riguarda la questione delle imposte, con cui le istituzioni generano un indotto stabile, ma allo stesso tempo fermo. Decisiva a questo punto una programmazione, anche alla luce della tanto contestata (ma inevitabile) tassa di imbarco.
Potrebbe anche interessarti: Napoli, movida delle feste fuori controllo: a rischio il 31 dicembre
Segui SiComunicazione su Google News