Seconda sconfitta consecutiva in campionato per il Napoli di Spalletti. Dopo il ko della scorsa settimana con l’Atalanta, anche l’Empoli conquista i tre punti al ‘Maradona’ grazie a un gol di Cutrone. La squadra di Spalletti è ora quarta con 36 punti, Andreazzoli sale al settimo posto a quota 26.
Due le novità rispetto all’undici che ha battuto il Leicester in Europa League. Tra i pali c’è Ospina al posto di Meret, in attacco gioca Mertens per Petagna.
Sin dai primi minuti il Napoli soffre la pressione asfissiante dei toscani, bravi a disturbare lo sviluppo della manovra. Una volta in possesso di palla, poi, l’Empoli narcotizza il gioco, con una fitta serie di passaggi che tengono lontani gli azzurri dalla porta di Vicario.
Al 22′ deve uscire Zielinski – mal di gola e tosse con difficoltà respiratorie – e Spalletti dalla sua postazione ordina l’ingresso di Insigne, con Elmas che si sistema in mediana. Il Napoli comincia a provarci da fuori: Mertens spara alto, Elmas colpisce la parte alta della traversa. L’Empoli risponde con un tentativo di Bajrami su traversone di Cutrone: palla sull’esterno della rete. Nel finale di tempo è Demme a salire sugli scudi, prima con un lancio in profondità per Lozano sulla cui conclusione s’esalta Vicario, poi con una palla rubata a Stojanovic e appoggiata per Insigne: il destro a giro dell’attaccante si spegne sul fondo. Prima dell’intervallo c’è spazio per un destro teso di Bajrami, che Ospina respinge. Nessun cambio nel Napoli dopo l’intervallo, ma il ritmo del gioco si alza. Ci prova Di Lorenzo da fuori: respinge Vicario.
L’Empoli non sta a guardare e sfiora il gol con Cutrone, ben lanciato da Stojanovic: Ospina si oppone alla grande. Ounas prova a far tutto da solo al 10′: fuori di poco. Dopo un gol annullato a Juan Jesus per fuorigioco, Spalletti ne cambia tre: dentro Anguissa, Politano e Petagna, fuori Demme, Lozano e Mertens. Andreazzoli risponde con Haas, Ricci e Di Francesco, forze fresche per un Empoli che non vuole snaturarsi. Ma il Napoli spinge. Vicario dice di no a Politano e Insigne, gli azzurri premono. Al 25′ però è l’Empoli a trovare il gol.
Corner dalla sinistra, Anguissa colpisce di testa, la palla sbatte sulla nuca di Cutrone e carambola in rete. Napoli sfortunato anche due minuti dopo: Petagna calcia di sinistro dal limite, palo pieno. L’assalto continua, ma i toscani si chiudono bene. Vicario dice di no a Politano, poi Ounas non riesce a trovare la porta. Vince l’Empoli. E’ l’ Inter ad allungare in testa la classifica del campionato.
Potrebbe interessarti anche: 3 a 2 col Leicester, l’avversario arriverà dalla Champions – SiComunicazione