Antonio Conte sta compiendo un’impresa. Prendere il Napoli, decimo l’anno scorso con 53 punti totali, e portarlo a soltanto 9 punti da quel traguardo nel solo girone d’andata non era scontato e forse nemmeno immaginabile. Che fosse l’allenatore giusto per ripartire, sicuramente, visto che in Italia Conte è sinonimo di garanzia, almeno per quello che inizialmente era l’obiettivo stagionale della squadra partenopea, ovvero il ritorno in Champions League. Ma, con questo rendimento, può il Napoli puntare allo scudetto e ripetere la storica annata del 2022/2023? Statisticamente sì, ha tutte le carte in regola, dalle partite da giocare al proprio allenatore.
Napoli, possibilità scudetto: i numeri di Conte
Conte, nel suo triennio alla Juventus, si è sempre laureato campione d’inverno (con rispettivamente 41, 44 e 52 punti), portando poi alla fine della stagione un risultato che, con la fase di ritorno, si confermava pressoché simmetrico, trionfando in tutti e tre gli anni. Cosa che, invece, non è successa nei suoi due anni all’Inter poiché, alla fine delle prime 19 giornate, con 46 e 41 punti, non riuscì a conquistare la vetta, ribaltando però il risultato nel secondo anno (con un super girone di ritorno da 50 punti) e vincendo cosi lo scudetto dopo aver lottato contro il Milan.
Partendo da queste basi, l’annata attuale è più vicina a quelle che hanno visto l’allenatore pugliese portare la Juventus al successo. Analizzando quei dati, salta all’occhio la costanza che Conte è riuscito ad imporre con i risultati, e ora a Napoli si spera che tutto ciò possa ripetersi. Nessuno mai alla guida della squadra azzurra era riuscito al debutto a guadagnare cosi tanti punti (44) e, se consideriamo la mole nettamente inferiore di partite che il Napoli deve affrontare rispetto alle avversarie – cosa che per esempio a Conte non è nuova visto che già nel suo primo anno da allenatore della Juve non aveva impegni europei –, in città forse i tifosi possono davvero iniziare a pensare al quarto scudetto come possibile realtà.
di Nicola Di Mauro
Potrebbe interessarti anche: Lukaku sbaglia Raspadori segna, Napoli aggancia Atalanta
Oppure: Salernitana, Colantuono si dimette: “Lo faccio per il bene del club”
Segui SiComunicazione su Google News