Cerca
Close this search box.

Napoli e i tavolini, solo 1 locale su 3 paga la Cosap

TAVOLINO SELVAGGIO A NAPOLI

Ad inizio anno una petizione online indirizzata al prefetto e al questore dal titolo “Napoli, basta con il tavolino selvaggio”, promossa da un comitato cittadino e che superato ampiamente le 2000 adesioni.

Gli ultimi dati sull’evasione della tassa

Ora in merito alla questione tavolino emergono i nuovi preoccupanti dati relativi all’evasione. Dagli ultimi riscontri nel territorio comunale solo un locale su tre paga la Cosap, il canone obbligatorio che si deve pagare per le occupazioni permanenti e temporanee realizzate nelle strade. Nell’arco del 2024 il 71 per cento degli occupanti il suolo pubblico non ha messo mano al portafogli per adempiere al pagamento del canone, questo a fronte della sottrazione dello spazio pubblico alla cittadinanza.

Oltre a cittadini, associazioni e comitati lancia l’allarme anche il consigliere comunale Gennaro Esposito che in queste settimane ha richiesto aggiornamenti agli uffici preposti, proprio in merito ai dati dell’evasione.

La città non è più la stessa

Oramai, da tempo, nel capoluogo partenopeo, così come in tante altre metropoli italiane, le aree pedonali e i marciapiedi hanno in gran parte perso la funzione per la quale furono realizzati, come ricorda anche la loro etimologia. E oltre al danno anche la beffa visto che tantissimi proprietari di attività commerciali non pagano quanto dovuto all’ente comunale.Per le attività di somministrazione, in regola risulta appena il 28,34% di chi dovrebbe pagare. Il quadro segna perfino un peggioramento, rispetto al 2023. Due anni fa, infatti, la riscossione era al 34,01%.

Potrebbe interessarti anche: Torre del Greco: Carabinieri arrestano donna per furto

Oppure: Da TikTok “maranza” minacciano invasione Napoli, Borrelli allerta autorità

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/napoli-e-i-tavolini-solo-1-locale-su-3-paga-la-cosap/

In evidenza

CRONACA

POLITICA