Napoli meno brillante del solito ma non si può sempre pretendere dagli azzurri prestazioni perfette. Anzi quando manca quella superiorità netta è ancora più importante portare a casa i 3 punti che lasciano la squadra di Spalletti in vetta alla classifica per un’altra settimana. Quella di oggi è la decima vittoria di fila degli azzurri, unica squadra a completare questo filotto.
Primo tempo
Sulla sinistra c’è sempre Kvara che inventa e salta gli avversari come birilli. Al 25esimo lancia Mario Rui con una finta ubriacante, il terzino spara a pochi passi dalla porta e colpisce la traversa. Al 39esimo è il Bologna ad andare vicinissino al gol con una discesa sulla sinistra di Barrow che lancia sul fondo Dominguez cross rasoterra che taglia in due l’area piccola di Meret. Sul pallone non arriva Ferguson di pochissimo. Ma è solo un tuono che preannuncia la tempesta. 1 minuto dopo il Bologna fa girare la palla all’interno dell’area di rigore azzurra, sfera sul piede di Zirkzee che la ciabatta un po, ma segna. 0-1. Bastano 2 giri d’orologio e un calcio d’angolo al Napoli per pareggiare su corner con Juan Jesus che mette la palla da pochi metri in porta sfruttando un errore della difesa bolognese.
Secondo tempo
Spalletti corre ai ripari e mette in campo forze fresche. Dal primo minuto Lozano e Osimhen prendono il posto di Politano e Raspadori. La differenza di brio è subito visibile. Lozano, infatti, dopo 180 secondi la mette dentro a conclusione di una azione in cui sono andati al tiro tutti gli avanti del Napoli con la difesa in maglia bianca in grossa difficoltà. Ma le sorprese non finiscono. Questa volta i 3 minuti bastano al Bologna per pareggiare. Barrow tira forte, ma nulla di imparabile, da 30 metri, Meret la mette dentro con un pugno. Il Napoli non si ferma e tira a porta in continuazione, senza fortuna. Al 70esimo ancora Kvaratskhelia inventa per Osimhen che in piena corsa batte ancora una volta l’incolpevole Skorupski. 3-2 che resterà il risultato finale.
Le formazioni
NAPOLI: Meret, Di Lorenzo, Minjae, Jesus, Mario Rui; Ndombele, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. All.: Spalletti.
BOLOGNA: Skorupski; Posch, Bonifazi Lucumì, Cambiaso; Ferguson, Medel; Aebischer, Dominguez, Barrow; Zirkee. All.: Thiago Motta.
Potrebbe anche interessarti: Stadio Maradona, nuovo carico di auto in sosta vietata
Segui SiComunicazione su Google News