Cerca
Close this search box.

Musica napoletana, arriva il tributo di Raiz a Sergio Bruni

Si parla anche di:

Esce venerdì 24 febbraio il nuovo album-tributo di Raiz “Si ll’ammore è ‘o ccuntrario d’’a morte”, una personale raccolta di alcuni dei brani più significativi di Sergio Bruni.

Nuovo disco per la voce degli Almamegretta, un tributo a Sergio Bruni

Cantante, scrittore e attore, Raiz pubblica il prossimo 24 febbraio “Si ll’ammore è ‘occuntrario d’’a morte”, omaggio intimo e rispettoso ad uno dei cantanti partenopei più popolari del secolo scorso e che più lo ha influenzato nel corso della sua carriera. Un lavoro appassionato, tra narrazione e suono, che ripropone dieci brani di tributo a Sergio Bruni eseguiti insieme ai membri dei Radicanto: Giuseppe De Trizio e Adolfo La Volpe ai liuti, Francesco De Palma alle percussioni, Giovanni Chiapparino alla fisarmonica e Giorgio Vendola al contrabbasso.

Ricordato spesso come “A voce ‘e Napule” per aver saputo rappresentare con le sue canzoni tutti gli abitanti della città, dai ceti più agiati a quelli più popolari, Sergio Bruni, nome d’arte di Guglielmo Chianese, partecipò 12 volte al Festival di Napoli ottenendo due successi con i brani “Marechiaro marechiaro” e “Bella” e debuttò nel 1960 al Festival di Sanremo insieme a Joe Sentieri con “È mezzanotte” e a Giorgio Consolini con “Il mare”, classificandosi rispettivamente al 5° e al 6° posto.

Raiz: “Bruni ha sempre cantato dentro di me”

“Ho sempre cantato Sergio Bruni, o meglio lui ha sempre cantato dentro di me. La sua musica – ha detto Raiz – ha attraversato la mia infanzia, accompagnando gioie e dolori della mia famiglia; le sue canzoni appartengono alla collettività dei napoletani. Il mio tributo dunque va oltre quello dovuto all’immenso artista: questo album è un omaggio al mondo che mi ha generato e donato tutti i mezzi espressivi. Ho registrato questi brani con un rispetto quasi religioso, un ringraziamento alla mia città attraverso l’opera di uno dei suoi artisti più rappresentativi”.

Potrebbe anche interessarti: Elodie e quel modo sexy di conquistare gli italiani (video)

Oppure: La Campania tra i territori protagonisti a Sanremo 2023

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/musica-napoletana-arriva-il-tributo-di-raiz-a-sergio-bruni/

In evidenza

CRONACA

POLITICA