Napoli e l’arte: un connubio perfetto. In questi giorni sono migliaia i turisti che stanno apprezzando la mostra dedicata al genio della pittura Caravaggio.
Non solo si può ammirare il dipinto delle ‘Le Sette Opere di Misericordia’ al Pio Monte della Misericordia in via dei Tribunali ma anche la ‘Presa di Cristo’ alla Fondazione Banco di Napoli di via dei Tribunali e la ‘Flagellazione di Cristo’ al Museo Diocesano Donnaregina fino al 31 maggio. Infine il suo ultimo dipinto ‘Il martirio di Sant’Orsola’, conservato a Palazzo Piacentini in via Toledo.
Ritornata a Napoli in piazza Municipio una nuova e grande versione di Michelangelo Pistoletto, della Venere degli Stracci distrutta da un disastroso incendio il 12 luglio 2023.
E poi ancora, la mostra a Palazzo Reale dedicata a Tolkien, il grande romanziere britannico. DAL titolo “Tolkien. uomo, professore, autore”.
«È finita l’epoca in cui a Pasqua e Pasquetta cittadini italiani e turisti trovavano i musei chiusi – è il commento del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano – Quest’anno, come nel 2023, il Ministero della Cultura apre tutto” invito tutti a cogliere questa occasione visitando l’enorme giacimento di arte
Giorni di Pasqua, con protagonista anche la cucina e la pasticceria napoletana tipica del periodo, dall’immancabile zuppa di cozze del giovedì santo con l’aggiunta dell’olio piccante rosso, passando per il casatiello giungendo alla pastiera e alle uova di cioccolato. Nei ristoranti pienone nei ristoranti del lungomare e del centro storico.Per quanto riguarda la spesa media per una camera si parte dai 70 fino ai 130 euro per una notte a Napoli. In una settimana 174mila turisti solo nel capoluogo di regione