SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Palazzo Reale Napoli, in mostra Caravaggio con tante novità

Si parla anche di:

Un dialogo tra le raccolte d’arte del Palazzo Reale e il Museo e Real Bosco di Capodimonte del 700 e delll’800 e per la prima volta l’esposizione di ben 7 dipinti acquistati nel 1802 a Roma da Domenico Venuti per conto di Ferdinando IV di Borbone. Sono solo alcune delle perle che i visitatori della mostra “Dialoghi intorno a Caravaggio” potranno gustarsi.

Quando sarà visitabile

La mostra allestita nella Galleria Del Genovese al Palazzo Reale di Napoli espone 15 opere negli storici ambienti di collegamento con il Teatro di San Carlo. Gli allestimenti saranno visitabili presso Palazzo Reale dal 16 Marzo al 9 Maggio 2023.

Il pezzo forte del nuovo allestimento

La Flagellazione di Cristo ,il dipinto a olio su tela di Caravaggio, realizzato tra il 1607 ed il 1608,considerata una delle opere più significative della maturità del pittore, è la colonna portante della nuova mostra soprattutto per il filo che la lega indissolubilmente alla pittura napoletana.

Il governatore De Luca all’apertura

Il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca ha fatto capolino all’inaugurazione. Ecco le sue parole: “Sosteniamo questa mostra, il dipinto della flagellazione è una delle immagini simbolicamente più forti della pittura del Caravaggio ma di tutta la pittura italiana. Ripercorriamo i luoghi borbonici, presentando Caravaggio che era un’artista di estrema modernità. E’ un’occasione per promuovere cultura e turismo a Napoli”

Potrebbe interessarti anche: L’Italia vista dalla Cia, a Napoli il racconto di Raffaele Romano

Oppure: “Another One” il libro fotografico di Marco Costanzo

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/mostra-caravaggio-a-napoli/

In evidenza

CRONACA

POLITICA