Ha superato il collaudo, ha avuto l’ok dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza. Il primo dei nuovi treni della Metropolitana Linea 1 sarà presto in circolazione dopo il nullaosta rilasciato ieri sera (finalmente) dall’agenzia. Il collaudo, con la sua lunga procedura, era iniziato nell’estate del 2021 quando in Piazza Bovio il treno preso fuoco bloccando per un lungo periodo il lavoro di messa sui binari.
I test sui binari con i pendolari sorpresi al suo passaggio
Negli ultimi mesi, lungo la linea, il treno in questione ha portato a termine diverse corse, anche negli orari di punta passando davanti ai pendolari in attesa del vecchio treno giallo. Tanti i controlli e gli interventi sulla infrastruttura e sui sistemi di segnalamento. Sul treno, come previsto dalla legge, sono state effettuate prove statiche e dinamiche, tutte superate con successo. La sicurezza è quindi garantita. Nei prossimi giorni Anm metterà in servizio il nuovo treno che i cittadini potranno utilizzare. I successivi nuovi treni saranno messi in linea progressivamente nei prossimi mesi.
Il commento del sindaco Gaetano Manfredi
“Questo è un momento importante e un passo fondamentale per il miglioramento del trasporto metropolitano in città. La messa in servizio dei nuovi treni è stato un lavoro molto complesso a seguito dell’incidente avvenuto lo scorso anno per garantire la massima sicurezza agli utenti. Siamo particolarmente grati al ministro delle Infrastrutture Giovannini per aver seguito in prima persona la procedura ed ai tecnici del Mims e di Ansfisa per l’enorme lavoro di questi mesi condotto insieme ai tecnici del Comune e di Anm”, il commento del sindaco Gaetano Manfredi.
Potrebbe anche interessarti: Nuova stazione Metro al Centro Direzionale pronta tra un anno
Segui SiComunicazione su Google News