La grande protesta degli attori, in America, arriva fino in Campania. Niente Giffoni Film Festival per due ospiti attesissimi: Matt Smith e Asa Butterfield.
La protesta americana arriva al Giffoni 2023
Erano tra gli ospiti internazionali già annunciati per l’imminente Giffoni Film Festival, ma alla fine non ci saranno. Matt Smith, che doveva essere ospite il 24 luglio, e Asa Butterfield, previsto invece per il 26 luglio, non saranno presenti alla 53esima edizione della kermesse a causa della protesta portata avanti dal sindacato degli attori americani Sag-Aftra che, dopo la rottura delle trattative con l’Amptp, ha indetto uno dei più grandi scioperi nella storia dell’industria cinematografica.
Le condizioni della protesta prevedono restrizioni inderogabili anche per i talent che, tra le altre cose, non possono partecipare a photocall o carpet di ogni sorta. Niente promozione di serie e film già realizzati o raccontare dei prossimi lavori e della loro carriera in ogni incontro pubblico. Zero interviste, zero dichiarazioni.
La reazione del Giffoni alla defezione
L’onda grossa della protesta negli Stati Uniti, insomma, è arrivata anche da queste parti. “Tutto questo sarebbe stato applicato anche alla presenza di Matt Smith e Asa Butterfield al nostro festival, costringendo i juror a un’esperienza non naturale per Giffoni”, si legge nella nota diffusa dall’organizzazione del Giffoni Film Festival. “Nelle nostre sale parlare è un diritto ed essere ascoltati è un dovere. È per non tradire la nostra storia e la nostra identità che abbiamo scelto di rinunciare agli incontri già programmati con Matt Smith e Asa Butterfield. Una decisione sofferta, ma convinta“.
“Ringrazio i talenti e i loro agenti per la disponibilità dimostrata”, ha aggiunto il direttore Claudio Gubitosi. “Si erano, infatti, offerti di essere presenti comunque a Giffoni, ma tutti hanno compreso che questo non sarebbe stato utile né per i nostri ragazzi, né per loro. Mi auguro che i diritti dei lavoratori della più grande industria del mondo vengano riconosciuti e tutelati. In accordo con gli agenti, abbiamo già stabilito che Matt Smith e Asa Butterfield saranno i primi due talenti in lista per il 2024“.
Potrebbe anche interessarti: Incendia l’auto dello zio per 10 euro: arrestato 35enne
Oppure: Auto si schianta contro treno della circum: il VIDEO dell’incidente
Segui SiComunicazione su Google News