Alla chiusura dei due hub, dove si inocula il vaccino Pfizer alla Mostra D’Oltremare e a Capodichino, si è aggiunta anche la notizia dell’assenza dei vaccini Astrazeneca nei frigoriferi della Regione Campania. Il farmaco americano è in consegna mercoledì pomeriggio con 200 mila nuove dosi. Da giovedì mattina sarà inoculato alla popolazione con al riapertura degli hub. Il vaccino Anglosvedese sarà consegnato qualche giorno dopo, occorrerà dunque attendere ancora un po’. A questo si unisce anche lo strappo della Unione Europea che non ha rinnovato l’accordo con la casa farmaceutica. Tranne la Asl Na1, dove le scorte consentono di andare avanti fino al 19 maggio con prima e seconda dose, nelle altre aziende sanitarie si procederà solo con i richiami.
VACCINI IN CAMPANIA, SOLO SECONDE DOSI DI ASTRAZENECA
La seconda dose di Astrazeneca viene inoculata allo scadere dei settantadue giorni dalla prima, per ora non ci dovrebbero essere problemi a coprire tutti quelli che si sono già sottoposti alla siringa. Le categorie che in queste ore si stanno sottoponendo alla puntura sono i professori, gli uomini delle forze dell’ordine e i caregiver.
La prossima consegna del Vaxzevria, questo il nuovo nome, è prevista per il 19 maggio quando saranno in arrivo 28mila dosi. Con questi numeri, evidentemente, le parole del presidente della Regione Vincenzo De Luca hanno ancor più valore.
Alla Campania sono stati sottratti 200mila dosi che in questo frangente sarebbero essenziali per continuare a macinare punture. Questo il link per la piattaforma per richiedere il vaccino
Potrebbe anche interessarti: Coronavirus, 10 denunciati perchè trovati in palestra