SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Linea 6 metro, 16 luglio inaugurazione ma si rischia stop per ferie ad agosto

I preparativi per l’inaugurazione sono in corso, manca poco più di una settimana all’attesa riapertura della linea 6 della metropolitana di Napoli. Un percorso quello della linea pronta a riaprire i battenti che andrà dalla zona del centro di Napoli, Piazza Municipio, fino alla zona Ovest del capoluogo campano, nell’area della Mostra d’Oltremare.

Il taglio del nastro con De Luca e Salvini

Data del taglio del nastro il 16 luglio, oltre al governatore della regione Campania Vincenzo De Luca sarà a Napoli anche il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini. Solo cinque dopo aver inaugurato insieme anche un’altra importante opera su scala nazionale come l’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi.

Nel 2013 la chiusura forzata dopo un crollo durante i lavori

Per la linea 6 della metropolitana si tratta di un ritorno, dopo i fatti di 11 anni fa che causarono l’immediata chiusura della tratta. Era il 4 marzo 2013 quando a causa degli scavi per la costruzione della metropolitana, un’ala di Palazzo Guevara si sgretolò. Il giudice monocratico poi scrisse nella sentenza di gravi errori in fase progettuale con l’aggravante della preminenza ad interessi economici piuttosto che alla salvaguardia della sicurezza e della incolumità pubblica e privata” Il processo di primo grado ha poi portato a nove le condanne per disastro colposo e a sette le assoluzioni. Tre i prosciolti per sopraggiunto decesso nel corso del processo. 

Resta il nodo ferie, si rischia stop di 2 settimane

Inizialmente prevista per il 1 luglio, l’inaugurazione della linea 6 è slittata al 16.

Ma a preoccupare non è tanto questo ma la già preventivata chiusura nelle due settimane centrali del mese di agosto. Il tutto per consentire le ferie del personale che continua a conservare la classica carenza di organico. Non sarebbe certo edificante aprire a fine luglio per poi interrompere il servizio già dopo 10 o 15 giorni. L’alternativa, se lo sforzo economico sarà fatto sarà far restare la linea operativa  anche a Ferragosto, ma viaggiando a scartamento ridotto.

https://www.sicomunicazione.it/linea-6-metro-16-luglio-inaugurazione-ma-si-rischia-stop-per-ferie-ad-agosto/

In evidenza

CRONACA

POLITICA