Il sistema entrerà in funzione anche nel Comune di Casamicciola Terme come sull’intera isola di Ischia e permetterà di evitare disastri come quello dello scorso 26 novembre.
Il sistema che eviterà i disastri sull’isola
Entrerà stabilmente in funzione dal 2023 il sistema “Sindaci in Contatto 2.0”, un dispositivo di informazione intelligente che consentirà la notifica immediata di pericolo ai residenti di tutti i comuni isolani. Meglio dei social media e meglio delle app: il sistema farà partire una telefonata diretta ai numeri di tutti i cittadini e il telefono squillerà finché non ci sarà una risposta. Un sistema intelligente, dunque, perché, a differenza di quanto potrebbe fare un’applicazione o un tam tam social, smetterà di cercare l’utente solo quando quest’ultimo avrà risposto all’appello.
La piattaforma verrà implementata a Casamicciola per il triennio 2023-2025. Sviluppata dalla napoletana Enterprise Contact Group, non si tratta di una tecnologia nuova ma già rodata: a testimoniarlo, le certificazioni dell’ANCI nazionale e da diverse ANCi locali, che hanno adottato questo sistema per la diramazione di allerta in materia di Protezione Civile.
Il commento dell’azienda
“Quando è il fattore tempo a fare la differenza, non ci si può affidare ai social, alle innumerevoli app o agli sms che non sempre offrono la garanzia di certezza dell’avvenuto recapito”, ha commentato Valentina Flaminio, CEO dell’azienda partenopea responsabile di aver sviluppato la tecnologia dietro ‘Sindaci in Contatto 2.0’, Enterprise Contact Group. “La chiamata vocale consente di raggiungere tutti i cittadini in maniera semplice e istantanea, il telefono squilla finché l’utente non risponde e anche gli anziani possono comprendere con chiarezza quello che sta accadendo. Recentemente Consip ha inserito sulla piattaforma Mepa la categoria sistemi di allertamento alla popolazione, identificando proprio la chiamata vocale come categoria chiave”.
Questa mattina sull’isola, il ministro del Turismo
Primo ministro a giungere sull’isola di Ischia dopo la terribile tragedia che si è abbattuta sul comune di Casamicciola Terme, Daniela Santanchè è giunta questa mattina sul posto per mostrare la vicinanza del Governo alle famiglie delle vittime, ma anche per incontrare gli operatori del settore turistico e gli amministratori locali. Confrontarsi e fare il punto della situazione, ma anche lanciare un messaggio chiaro e forte dall’isola, affinché torni a essere meta turistica a livello nazionale e internazionale.
“Non sono venuta qui a fare una passeggiata, ma a presentare una campagna di comunicazione per il mondo perché hanno scritto che Ischia era seppellita dal fango“, ha dichiarato il ministro Santanchè. “Qui la principale attività economica è il turismo: se oltre al dramma ci aggiungiamo anche la ferita economica, peggioriamo la situazione. Dobbiamo dire che a Ischia si può venire, dobbiamo contrastare quel tipo di comunicazione che ci fa male. Poi, è evidente che dobbiamo mettere in situazione di sicurezza il territorio“.
Potrebbe anche interessarti: Ipotesi confermata: dal 1 gennaio volare da Napoli costerà di più
Segui SiComunicazione su Google News