Un incendio si è verificato ieri notte in una casa vacanze di Piazza Municipio, causando la morte di una giovane turista di 28 anni. Si tratta di Emanuela Chirilli, giovane pugliese che si era recata per un giorno in vacanza a Napoli. La ragazza alloggiava in una casa vacanze del civico 84 di Piazza Municipio, inizialmente scambiata per un B&B.
Ancora non è chiara l’esatta dinamica dell’incendio. Probabilmente le fiamme, partite da una stanza del settimo piano, sarebbero state generate dal malfunzionamento di una presa elettrica. Per di più, alcune recensioni negative pubblicate da altri turisti online, parlavano di problemi già presenti all’impianto elettrico. Nonostante i numerosi commenti, però, nessuno avrebbe svolto dei controlli nella struttura.
“Secondo la normativa ogni casa deve avere una sua SCIA amministrativa, in questo caso almeno una SCIA risulta. Poi bisognerà vedere i controlli con il SUAP comunale, in che modi e in che termini avesse più appartamenti” ha dichiarato il presidente dell’ABBAC, Agostino Ingenito.
“Noi stiamo facendo tanti controlli e li stiamo facendo insieme al Comune di Napoli – continua il presidente-grazie a questi importanti controlli noi siamo certi che gli annunci illegali sulle piattaforme scompariranno. Non è colpa del turismo se ci sono gli abusivi, non è colpa del turismo se c’è mercato, questo flusso sta portando tanto lavoro a tante persone”.
Sono ancora in corso ulteriori accertamenti per capire l’esatta dinamica del rogo.
Di Sabrina Valenti
Potrebbe interessarti anche: Restauro al Palazzo Reale, il nuovo Scalone d’Onore
Oppure: Prix Versailles, riconoscimento per la nuova linea 6 di Chiaia
Segui SiComunicazione su Google News