È partita come da programma questa mattina la nuova esercitazione nell’ambito del progetto Exe Flegrei 2024. In fase di simulazione, oggi, dopo le prove relative al rischio sismico, lo scenario dell’eruzione vulcanica. Intanto, all’alba di oggi, i Campi Flegrei sono tornati a tremare con maggiore potenza rispetto alle tante micro-scosse che si susseguono di giorno in giorno.
Exe Flegrei 2024, la simulazione
Culmina con l’esercitazione della giornata odierna l’esperienza in Campania del progetto Exe Flegrei 2024, partito il 9 ottobre e anticipato lo scorso weekend da due giorni di info point in alcuni punti strategici delle aree della cosiddetta zona rossa flegrea. In tanti hanno scelto di partecipare all’esercitazione su base volontaria, con numeri in crescita in tutta la mattinata. Molte persone, dalla prima mattina, erano già presenti al punto di raccolta in via Antonino Pio al Rione Toiano di Pozzuoli, cresciute fino a occupare tutti i posti dei tre bus messi a disposizione per lo spostamento fino a Napoli. “C’è stata una grandissima risposta da parte della cittadinanza dei sette Comuni dell’area rossa: il messaggio che doveva passare evidentemente è passato”. A dirlo, da una affollata Piazza Garibaldi, il capo della Protezione Civile Fabio Ciciliano.
“Stanno partecipando molte più persone di quelle che si erano prenotate sul sito”, ha apprezzato il responsabile della Protezione Civile. I numeri, infatti, hanno superato le aspettative già a partire da Pozzuoli, dove i volontari hanno terminato le scorte di schede di registrazione a loro disposizione e ne hanno dovute procurare delle altre. Radunati a Napoli, a Piazza Garibaldi, i partecipanti sono arrivati a centinaia, ma tutta la simulazione sembrerebbe essersi svolta nel migliore dei modi, compreso il passaggio dal piazzale al treno Frecciarossa messo a disposizione da Ferrovie dello Stato per il trasporto, in caso di calamità, degli sfollati verso altre regioni. Nel corso dell’esercitazione odierna, il treno porterà i partecipanti “solo” fino ad Aversa.
Potrebbe interessarti anche: Non si fermano all’alt dei Cc, nella fuga danneggiate otto auto
Oppure: IT Alert Campania, nuovo messaggio di test per rischio eruzione Campi Flegrei
Segui SiComunicazione su Google News