Di Marco Staiano
E’ la vigilia di Empoli-Napoli, l’allenatore del Napoli, Luciano Spalletti ha presentato il match contro i toscani in conferenza stampa.
Squadra da temere con giocatori fortissimi
Dopo le iniziali parole di cordoglio per la scomparsa del giornalista Maurizio Costanzo, il mister azzurro ha sottolineato i punti di forza dell’Empoli : “E’ una partita delicatissima per la loro precisa geometria tattica, dovremo essere bravi a dilatare la loro compattezza. Hanno giocatori fortissimi, tipo Vicario, Parisi, Baldanzi.” Il 24 aprile del 2022, proprio contro l’Empoli, mister Spalletti rimediò quella che probabilmente è la peggiore sconfitta della sua gestione. Proprio sulle sconfitte inaspettate dello scorso anno, l’allenatore ribadisce che sono stati fatti importanti passi in avanti. In termini di equilibri di gioco e soprattutto dal punto di vista della mentalità.
Gli inizi da allenatore dell’Empoli
Luciano Spalletti, nato a Certaldo in provincia di Firenze, ha iniziato la sua carriera da allenatore proprio con l’Empoli. Era il 1993 e dopo una trafila tra le giovanili toscane diventa capo allenatore nel 1995. Ecco le sue parole: “Ad Empoli si può comprendere come fare calcio in modo serio, lì si possono trovare spunti in ottica futura e io considero quell’ambiente un modello per tutti. Sono partito da lì e sono molto grato ad Empoli. I 7 anni passati in quella città, tra esperienze positive e negative mi hanno permesso di arrivare qui”.
Di Lorenzo e compagni, le condizioni
Dopo la vittoria esterna in Champions League contro il Francoforte, Spalletti ha optato per un giorno di recupero totale piuttosto che per un allenamento leggero. In conferenza il mister elogia ancora una volta il lavoro dei preparatori: “Lo staff sa benissimo indicarmi il carico muscolare che dobbiamo fare negli allenamenti successivi. Noi lavoriamo in modo da non addizionare fatica su fatica. La squadra sta molto bene, questo ci rende molto felici.”
Potrebbe anche interessarti: Il Comune di Napoli restituisce statua Maradona, è polemica
Oppure anche: Napoli campione? Un laboratorio stampa già le magliette
Segui SiComunicazione su Google News