“Votare Lega per gli elettori del Sud è puro tafazzismo, un atto di autolesionismo”. Parola di Clemente Mastella, segretario nazionale di Noi di Centro, che mette in guardia sulla riforma dell’autonomia differenziata, che, secondo il leader moderato, minerebbe la solidarietà nazionale e renderebbe strutturale la diseguaglianza.
PD e M5S sul voto utile
Sullo stesso tema carica a testa bassa anche Roberto Speranza, nel corso del suo intervento alla manifestazione elettorale del Pd a Napoli, dove è candidato. “Quello dell’autonomia differenziata – dice il ministro della Salute – è un progetto della Lega iniquo, ingiusto, al quale stanno aderendo anche Meloni e Berlusconi. Un progetto miope, perché è una idea stupida – dice – quella di un Nord che corre più del Sud”.
“Basta mistificazioni sul voto utile, basta trattare gli elettori così come se fossero persone non avvedute”, rimarca il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, nel corso del suo tour elettorale in Campania.
I pareri del centrodestra
Per Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, invece, al Sud è utile parlare di voto utile, ricordando che “Berlusconi si è sempre battuto per il Mezzogiorno”. “Lavoreremo – dice – per un Sud capace di alzare la testa e protagonista di una nuova stagione. In campo per realizzare infrastrutture, anche digitali, per sostenere le imprese, le famiglie e le fasce deboli. Tra le proposte del programma azzurro, l’innalzamento dell’assegno ai portatori di handicap”.
Potrebbe anche interessarti: Elezioni, a Napoli arrivano i big della politica
Segui SiComunicazione su Google News