di Michele Cafarelli
Torna la Naples Shipping Week, la settimana internazionale dedicata allo shipping e alla cultura del mare. L’appuntamento è dal 26 settembre al 1 ottobre. Una vetrina importante per la città, come ha spiegano il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessore all’Ambiente e al mare della sua giunta, Paolo Mancuso durante la presentazione oggi nella sala Giunta del Comune di Napoli.
Saranno 40 gli eventi in una settimana
La settimana offrirà alla città un calendario di 40 eventi per gli operatori del settore. Attesi ospiti importanti, come annuncia Umberto Masucci, presidente del Propeller club port of Naples, tra gli organizzatori dell’evento.
Il sindaco Manfredi
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi ha evidenziato l’importanza del Naples Shipping Week 2022 per la città di Napoli sotto gli aspetti dello sviluppo sostenibile attraverso il mare. I temi trattati consentiranno un confronto internazionale con le esperienze di altre città. Tante le operazioni già concluse nella città come piazza Municipio al Molo San Vincenzo e quelle da completare, come la riapertura parziale di Bagnoli nell’ottica di un’operazione per ridare il mare ai Napoletani. Ha ricordato Manfredi che la città ha bisogno di avere l’acceso dal mare. Ha dichiarato il Sindaco: «Tratto identitario della nostra civiltà, il mare rappresenta da sempre per Napoli un elemento caratterizzante: per la nostra Amministrazione è destinato ad assumere un ruolo sempre più centrale nella nuova visione strategica dell’area urbana». Le nuove tecnologie e le idee innovative dal punto di vista della mobilità e dell’economia consentiranno di far riconquistare a Napoli la sua veste di grande snodo marittimo per rimettere Napoli al centro delle politiche europee per essere protagonista di questa nuova fase in una veste globale.
Potrebbe anche interessarti: Antoine dal Franchi a San Giacomo nel segno dell’aggregazione
Segui SiComunicazione su Google News