SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Via libera del Senato al decreto Campi Flegrei: sarà legge

Con il via libera definitivo arrivato dal Senato, il cosiddetto “decreto Campi Flegrei” sarà legge. Gli otto articoli del testo sono stati redatti allo scopo di fronteggiare, anche attraverso procedure semplificate e disposizioni di accelerazione, gli effetti dell’evoluzione del bradisismo.

I dettagli del provvedimento approvato dal Senato

L’ex decreto, a breve legge, regolerà anche il contenuto e l’iter di formazione del piano straordinario di analisi della vulnerabilità delle zone edificate direttamente interessate dal fenomeno bradisismico. Questo, allo scopo di realizzare strategie di riqualificazione sismica dell’edilizia esistente e di individuare priorità di intervento sul patrimonio, tanto pubblico quanto privato. Il documento approvato dal Senato, inoltre, prevede l’adozione di un apposito piano di comunicazione nei riguardi della popolazione e l’elaborazione di uno specifico piano speditivo di emergenza per il territorio interessato.

Ci penserà la Protezione civile, “in raccordo” con la Regione, con la Prefettura e con gli Enti territoriali, a stilare il piano d’emergenza: questo entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore delle norme. Il piano, chiarisce il documento, conterrà le procedure operative da adottare in caso di recrudescenza delle fenomenologie. Il decreto riporta, infine, misure urgenti per la verifica della funzionalità delle infrastrutture di trasporto e degli altri servizi essenziali e per il potenziamento della risposta operativa territoriale di Protezione civile.

Potrebbe anche interessarti: Ripianificare i territori per la sicurezza dei Campi Flegrei è possibile

Oppure anche: Decreto Campi Flegrei, De Luca si oppone. Manfredi: “Bene così”

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/decreto-campi-flegrei-senato-legge/

In evidenza

CRONACA

POLITICA