SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Decreto Campi Flegrei, De Luca si oppone. Manfredi: “Bene così”

Dopo la firma al consiglio dei Ministri del decreto legge Campi Flegrei, accolto con soddisfazione dai sindaci di Pozzuoli e Bacoli, non sono mancate le reazioni delle autorità regionali e locali. Il governatore De Luca ha risposto a muso duro alle frecciate scoccate dal ministro Musumeci, mentre il sindaco di Napoli Manfredi ha approvato quanto fatto da Palazzo Chigi.

Lo scontro De Luca – Governo

“L’impegno di spesa a copertura del provvedimento è di 52,2 milioni di euro, tutte risorse finanziarie approntate dallo Stato, dal governo. Abbiamo chiesto alla Regione Campania, che però ha deciso di non partecipare, ha ritenuto di non doverlo fare, speriamo nelle prossime settimane cambi idea. In ogni caso, noi andiamo avanti e intendiamo farlo in collaborazione con gli enti locali e con la Prefettura”. Sono state queste le parole velatamente polemiche pronunciate dal ministro Musumeci al termine del CDM. A queste fracciate, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha risposto a tono questa mattina.

“Sul decreto Campi Flegrei, in relazione ad alcune dichiarazioni di membri del Governo, chiariamo che chi deve cambiare idea è il Governo, non la Regione Campania”, ha scritto De Luca su Facebook. “Chi ha piena responsabilità è il Governo, che da un anno e due mesi non sblocca le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione, che spettano al Sud e alla Campania, e che servono proprio per realizzare quanto prevede il decreto in tema di infrastrutture, sistema dei trasporti, emergenze ambientali”. Quindi, la contro-accusa. “I 50 milioni annunciati sulla carta dal Governo sono del tutto insufficienti. Tanto più che stiamo ancora aspettando le risorse per affrontare i problemi del dopo terremoto di Ischia, rispetto ai quali gli attuali stanziamenti sono del tutto insufficienti”.

La posizione del sindaco Manfredi

Napoli risente di diverse situazioni problematiche: i recenti decreti del Governo sono un segnale decisamente positivo. Questo, in sintensi, è quanto dichiarato dal primo cittadino partenopeo dopo l’okay di Palazzo Chigi al decreto Campi Flegrei. “Noi abbiamo tante emergenze ed è importante investire e che ci siano azioni concrete, ma soprattutto che ci sia continuità”, sono state le parole del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. “Queste situazioni non possono essere gestite solo con provvedimenti emergenziali ma ci vuole un’attività continua, costante e strutturale per fare in modo che queste difficoltà e problemi vengano superati definitivamente”.

Quanto ai dettagli del decreto, l’inquilino di Palazzo San Giacomo ha sottolineato come tutto sia stato ragionato e pensato con coscienza e cognizione. “C’è stato un concerto con il Ministero, le indicazioni tecniche e scientifiche che noi abbiamo suggerito sono state completamente seguite. Si lavora in grande sinergia con la Protezione civile nazionale e con il Ministero. Ora dobbiamo solo lavorare per garantire sicurezza e tranquillità ai cittadini”. Quindi, il commento che pare andare in contrapposizione con le puntualizzazioni di De Luca. “Le risorse messe in campo sono significative”, ha detto Manfredi, “se servirà altro, credo che nessuno si tirerà indietro per dare una risposta concreta ai cittadini”.

Potrebbe interessarti anche: Decreto Campi Flegrei, 52 mln e piano di evacuazione entro 3 mesi

Oppure: Campi Flegrei, nuova scossa alle 10.46 sentita anche a Napoli

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/decreto-campi-flegrei-de-luca-manfredi/

In evidenza

CRONACA

POLITICA