De Luca: “Reddito di cittadinanza affossa economia”. Vincenzo De Luca è intervenuto nella consueta diretta del venerdì. Il Presidente della Campania ha detto: “Stiamo registrano un altro paradosso. Parlando con gli operatori economici, alcune attività non riapriranno perché per i bar e ristoranti non si trovano più camerieri.. E’ il risultato paradossale del reddito di cittadinanza. Qualcuno lavora a nero e prende il Reddito è più comodo che svegliarsi alle 6 del mattino”.
DE LUCA: “REDDITO DI CITTADINANZA AFFOSSA ECONOMIA”
Con un Rt che scende a 0,86 dai 0,89 della scorsa settimana e un’incidenza di casi settimanali ogni 100 mila abitanti che cala a 96 casi confronto ai 123 della settimana passata, l’Italia si presenta migliorata al lunedì che la vedrà tutta vestita di giallo. Sono questi i dati che si apprendono dalla Cabina di regia Istituto Superiore di Sanità – ministero della Salute nel week end che precede per gli abitanti italiani di tornare a mangiare ovunque nei ristoranti e a poter prendere un caffè nei bar, seppur all’aperto. L’ultimo monitoraggio fa ben sperare nel fatto che ormai la terza ondata della curva epidemica da Covid-19 in Italia stia scemando.
Con la Campania dovrebbero essere da lunedì in zona gialla anche tutte le altre regioni italiane ad eccezione, forse, della Valle d’Aosta (che potrebbe restare in arancione). Questo comporterà la possibilità di circolare su quasi tutto il territorio nazionale, in base al Decreto-legge ‘Riaperture’ del 21 aprile 2021. Fino a lunedì c’è il divieto di muoversi verso i territori in fascia arancione, tranne per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Potranno circolare liberamente le persone in possesso della certificazione verde. C’è il coprifuoco dalle ore 22 alle ore 5 del mattino, salvo per comprovati motivi di lavoro, necessità e salute con autocertificazione. Sono aperti i negozi, ma non i centri commerciali nel week end. Bar e ristoranti sono fruibili fino alle 22, ma solo con servizio al tavolo all’esterno. Di seguito le regole.
Potrebbe anche interessarti: RILANCIO DEL TURISMO E DEL SETTORE ALBERGHIERO