Cerca
Close this search box.

Super Green Pass, le nuove regole in vigore da oggi

Si parla anche di:

Sono ufficialmente entrate in vigore le nuove regole relative al Super Green Pass. Dal 10 gennaio, infatti, sarà necessaria la certificazione

Sono ufficialmente entrate in vigore le nuove regole relative al Super Green Pass. Dal 10 gennaio, infatti, sarà necessaria la certificazione verde che si ottiene solo con la vaccinazione o con la guarigione dal Covid per tutta una serie di attività potenzialmente complici della diffusione del contagio. Per viaggiare sui mezzi pubblici, oltre all’uso delle mascherine di tipo FFP2, è ufficialmente necessaria la certificazione rafforzata, che si tratti di treno, metro, autobus o aereo, su tratta locale, regionale e nazionale; sono esclusi dalla restrizione i voli internazionali. Stesso discorso vale per l’ingresso in palestre, piscine e strutture ricreative di sorta, per partecipare ai pranzi all’aperto, alle feste e alle cerimonie pubbliche e private, per l’accesso ai parchi tematici e di divertimento, alle sale gioco, scommesse, bingo e casinò.

La stretta sulle attività non arriva inattesa e, anzi, spiana la strada all’entrata in vigore di un primo obbligo vaccinale, relativo per ora ai soli over 50, che a partire dal 15 febbraio avranno bisogno del Super Green Pass per entrare al lavoro. Per accedere alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice, è altrettanto in vigore l’obbligo di Super Green Pass. In mancanza della terza dose, ma avendo concluso il primo ciclo vaccinale, l’accesso a questi presidi è concesso esclusivamente presentando un tampone dall’esito negativo eseguito nelle 48 ore precedenti. Non finisce qui, perché dal 20 gennaio la situazione è destinata a farsi ancora più complessa. Il Green Pass sarà obbligatorio anche per andare semplicemente dal barbiere, dal parrucchiere e dall’estetista, mentre dal primo febbraio la norma sarà estesa all’accesso presso qualsiasi ufficio pubblico, servizio postale, bancario, finanziario e alle attività commerciali. A conti fatti, insomma, il 2022 non sarà un anno semplice per i no vax.

Potrebbe interessarti anche: La Campania a sorpresa resta zona bianca – SiComunicazione

https://www.sicomunicazione.it/covid-le-nuove-regole-in-vigore-da-oggi/

In evidenza

CRONACA

POLITICA