Concorsone in Campania: anche l’Inglese allo scritto. Il concorso Ripam Formez per l’assunzione di personale a tempo indeterminato, si concluderà con una prova scritta a giugno. Il concorso nella pubblica amministrazione è stato bandito dalla Regione Campania due anni fa. La commissione Ripam, riunitasi nei giorni scorsi, ha vagliato la proposta operativa arrivata dal Formez e sancito, di fatto, la conferma del percorso già tracciato.
CONCORSONE IN CAMPANIA: ANCHE L’INGLESE ALLO SCRITTO
Per terminare il lungo iter concorsuale, dunque, occorrerà un’unica prova scritta in modalità digitale, come deciso dalla commissione stessa. Nel corso di questa prova è previsto anche «l’accertamento – rivelano fonti del governo – della conoscenza della lingua inglese, delle tecnologie informatiche e della comunicazione e del Codice dell’amministrazione digitale». Il Formez dovrà acquisire la certificazione dell’80 % delle ore di frequenza da parte dei tirocinanti del corso di formazione. Attualmente sono 1863 su un totale di 2400 posti vacanti della durata di 10 mesi presso gli enti locali, che gli stessi candidati stanno sostenendo già in questa fase. Saranno predisposte delle dispense sulle lezioni a cui hanno partecipato gli stessi borsisti, durante il corso. Le dispense serviranno sostanzialmente a ricapitolare gli argomenti trattati durante le lezioni. Non è prevista una banca dati con i quesiti, come auspicavano molti tirocinanti.
Con l’intervento della commissione interministeriale, quindi, sono escluse tutte le ipotesi che prefiguravano il completamento della selezione, subito dopo il corso di formazione negli enti locali. Per comprendere quali siano tutte le questioni che avevano alimentato le proteste dei partecipanti. E in seguito innescato un animato dibattito politico.
Potrebbe anche interessarti: “INAUGURATO CENTRO VACCINALE A CAPODICHINO”