C’è un italiano su 6 che quest’anno non ha ricevuto un regalo sotto l’albero. La crisi economica è stata analizzata e raccontata dall’analisi della Coldiretti che evidenzia che a rinunciare al tradizionale dono sono il 16% degli italiani. Un dato più basso rispetto allo scorso anno, era del 23%, segnato ancora dagli effetti della pandemia.
Non regali sotto l’albero ma cibo per il cenone
Chi è stato costretto a rinunciare al regalo da scartare sotto l’albero ha preferito affrontare le spese urgenti o imbandire la tavola per la festa. La punta dell’iceberg della situazione di disagio in Italia sono i 3 milioni di persone che nel 2022 sono stati addirittura costretti a chiedere aiuto per il cibo da mangiare, sulla base dei dati sugli aiuti alimentari distribuiti con i fondi Fead attraverso dall’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea).
I nuovi poveri
Per la Coldiretti i nuovi poveri contano anche coloro che hanno perso il lavoro, piccoli commercianti o artigiani che hanno dovuto chiudere, le persone impiegate nel sommerso che non godono di particolari sussidi o aiuti pubblici e non hanno risparmi accantonati. La stragrande maggioranza di chi è stato costretto a ricorrere agli aiuti alimentari – sottolinea Coldiretti – lo fa attraverso la consegna di pacchi alimentari.
L’aiuto di Campagna Amica e della spesa sospesa
Tanti gli aiuti a quelli meno fortunati. Un esempio è l’esperienza della spesa sospesa di Campagna Amica con i mercati contadini in tutta Italia dove è possibile sostenere le famiglie in difficoltà sul modello dell’usanza campana del ”caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo. In questo caso i cittadini che acquistano nei mercati e nelle fattorie di Campagna Amica o che ricevono la spesa a domicilio possono decidere di donare prodotti alimentari alle famiglie più bisognose che potranno portare in tavola generi alimentare Made in Italy, di qualità e a km zero che verranno consegnate ai bisognosi in accordo con i Comuni.
Potrebbe anche interessarti: Whirlpool, formalizzato il trasferimento della proprietà
Segui SiComunicazione su Google News