Il cetaceo cucciolo è stato rinvenuto da un isolano
Il balenottero è stato trovato morto a Cala del Rio, a Capri. Il cetaceo senza vita, lungo tredici metri, si era incagliato. Per portarlo fuori dalla cala è intervenuta la Guardia Costiera. L’operazione di rimozione coordinata dal comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Capri Antonio Ricci. Un’operazione delicata e lunga che ha visto l’impegno di decine di uomini. L’intervento di recupero, ad opera dei sommozzatori, è durato alcune ore. La Guardia Costiera ha trainato la carcassa del cetaceo a Castellammare di Stabia. Il balenottero morto è stato poi portato a Napoli per essere sottoposta a tutti gli approfondimenti scientifici.
Le cause della morte
Un esemplare così giovane di balenottero difficilmente muore per cause naturali. L’Asl Napoli 1, il servizio veterinario della Regione Campania, l’istituto zooprofilattico e la stazione zoologica di Napoli stanno studiando i motivi del decesso di un così importante esemplare di cetaceo del nostro mare. Tra le ipotesi già formulate l’avvelenamento visto che il corpo non presenta ferite.
Il video del recupero del balenottero morto di Ivan Rubino
Nell’ottimo video girato dal videomaker Ivan Rubino tutte le fasi del delicato recupero. Rubino è stato anche il primo ad avvistare l’esemplare senza vita e ad avvisare le forze dell’ordine. Un drone ha immortalato l’intera scena di recupero dall’alto. Nelle immagini l’intervento dei sommozzatori e degli uomini della Stazione Zoologica Anton Dohrn
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: CALIFORNIA, UNA BALENA INGHIOTTE DUE RAGAZZE SUL KAYAK