Napoli World si terrà dal 7 al 10 dicembre in varie location della città. Il festival prevederà live, showcase e conferenze con lo scopo di promuovere l’export dei prodotti culturali di Napoli. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal sindaco Gaetano Manfredi e dal suo delegato per l’industria musicale e dell’audiovisivo Ferdinando Tozzi.
Il festival Napoli World
Napoli World è il primo showcase festival di world music a Napoli. L’iniziativa, promossa dal Comune di Napoli nell’ambito di Napoli città della musica, è affidata a Italian World Beat, che ha scelto Napoli per la seconda edizione della rassegna itinerante Music Connect Italy. L’organizzazione è affidata ai fondatori di Italian World Beat, nonché suoi direttori artistici Davide Mastropaolo e Fabio Scopino. Il festival si svolgerà dal 7 al 10 dicembre 2022 tra varie location della città. Napoli World 2022 ha lo scopo di valorizzare la tradizione musicale del territorio attraverso un processo di internazionalizzazione. L’obbiettivo è far entrare la musica napoletana all’interno di una rete di relazioni mondiali che possa aiutare lo sviluppo dell’export dell’industria musicale napoletana.
I concerti previsti sono andati sold out appena 48 ore dopo l’apertura delle prenotazioni. Sono previsti anche workshop e panel con rappresentanti della cultura musicale napoletana. Un grande successo anche per la call to action, in meno di dieci giorni si sono candidati tra gli artisti emergenti oltre 256 proposte, tra cui sono stati selezionati da una giuria d’eccellenza 5 artisti e un gruppo: Araputo Zen, Alessio Arena, Taraf de Funicular, Fede ‘n’ Marlen, Ra Spina e i Brigan.
Il programma
Il 7 dicembre sarà dedicato alla musica tradizionale. Si terrà una tammurriata nei Quartieri Spagnoli poi al Teatro Nuovo si esibiranno Vesevo, Tammurianti World Project e Ars Nova Napoli.
L’8 dicembre ci sarà un panel sulla canzone napoletana alle 10:00 presso la Fondazione Foqus. Anche la serata sarà dedicata alla canzone napoletana. Si esibiranno presso il Teatro Nuovo i Suonno D’Ajere e Raiz & Radicanto.
Il 9 dicembre alle 10:00 ci sarà un incontro a Palazzo San Giacomo con Ferdinando Tozzi e l’assessora alle Politiche Giovanili e al Lavoro Chiara Marciani. Successivamente, ci sarà un panel alla Fondazione Foqus a cui seguiranno gli artisti emergenti selezionati e un’ospite internazionale: la marocchina Sonia Noor. In serata presso il Teatro Nuovo si esibiranno Flo e poi Enzo Gragnaniello che torna sul palco per la prima volta dopo un recente malore.
Il 10 dicembre alle 21:00 al Teatro Mediterraneo ci sarà il concerto dell’ospite internazionale Lucibela e a seguire si esibirà la Nuova Compagnia di Canto Popolare.
Potrebbe anche interessarti: Il Conservatorio di Napoli protagonista della Festa della Musica
Segui SiComunicazione su Google News