Con una nuova comunicazione diffusa questa mattina, la Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo per venti forti. Le raffiche, insieme con il mare conseguentemente agitato (o, localmente, molto agitato), potrebbe creare non pochi problemi sul territorio campano. Non si escludono possibili mareggiate lungo le coste esposte come conseguenza estrema del maltempo. L’allerta vento entra in vigore a partie dalle 23:59 di oggi, giovedì 16 gennaio, e termina alle 23:59 di domani, venerdì 17 gennaio. Ai Sindaci, la Protezione Civile rivolge l’invito a monitorare il verde pubblico e accertare la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.
Alerta meteo in Campania, le disposizioni a Napoli
Per l’intera giornata di domani, venerdì 17 gennaio, il Comune di Napoli ha disposto alcune limitazioni in seguito all’avviso di allerta meteo per venti forti diramato dalla Protezione Civile. Chiusi i parchi cittadini e il pontile nord di Bagnoli, interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche partenopee. A preoccupare, le forti raffiche di vento provenienti da est-nord-est e il mare che, come conseguenza, potrà essere agitato o localmente molto agitato.
L’invito rivolto dal Comune è a prestare attenzione in prossimità di alberi e strutture verticali per l’eventuale caduta di rami, alberi, pali, segnaletica o impalcature. In ogni caso, l’invito è a segnalare l’eventuale stabilità precaria di tali elementi anche in situazioni ordinarie, dandone comunicazione ai numeri di emergenza 112, 113 e 115. Attenzione a finestre e balconi, come anche agli oggetti poggiati su di essi. Il Comune, infine, invita alla prudenza negli spostamenti, limitandoli, si legge sul loro sito, a quanto strettamente necessario.
Potrebbe interessarti anche: Dolore ai Quartieri Spagnoli per la tragica morte di Martina
Oppure: Botte dal branco, finisce al Cardarelli in condizioni gravi
Segui SiComunicazione su Google News