Torna la pioggia a Napoli con temperature più basse. Si torna a respirare dopo settimane di calore sempre più intenso. La diminuzione delle temperature è dovuta a un fronte freddo di matrice atlantica. In Campania il tempo sarà instabile con rovesci e temporali sparsi. I fenomeni risulteranno più frequenti e probabili sull’entroterra, specie comparto appenninico, ma occasionalmente potranno manifestarsi anche sulla costa. Saranno possibili nubifragi, grandinate e colpi di vento, specie sulle zone interne del beneventano e dell’avellinese. Possibili anche picchi di pioggia di oltre 40-50mm in poche ore con allagamenti. Il tutto accompagnato da un netto calo delle temperature, con massime non oltre i 23-25°C specie sulle zone interne.
Le previsioni per Venerdì
Venerdì si rinnova l’ instabilità specie tra notte e mattino sulle aree interne, con rovesci talora intensi. Il tempo andrà gradualmente migliorando entro sera, con maggiori aperture e meno precipitazioni. Il fine settimana vedrà invece condizioni più soleggiate grazie alla rimonta dell’alta pressione, ma con vento sostenuto. Le temperature saranno in netta ripresa, con punte anche di 30-31°C, ma si tratterà di un caldo secco e quindi più sopportabile. Clima fresco all’alba.
Allerta meteo in Campania
A seguito delle previsioni la Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con criticità idrogeologica di colore “giallo” valido su tutto il territorio regionale dalle 9 alle 21 di giovedì 9 giugno.
Si prevedono locali rovesci e temporali, anche intensi. I temporali, infatti, saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e potrebbero dar luogo anche a fulmini e grandine. Si prevedono inoltre raffiche di vento.
Tra i possibili rischi connessi al quadro meteo previsto, si indicano fenomeni come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, possibili cadute massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.
Potrebbe interessarti anche: Shock ad Amalfi, crollano costoni e pareti di contenimento