Appuntamento questa mattina nel comune flegreo. Assieme al primo cittadino di Ercolano, Ciro Buonajuto, anche il presidente Eav, Umberto De Gregorio, e il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.
Grande entusiamo per il progetto della Circum a Ercolano
“Dopo tanti sforzi finalmente ci siamo riusciti: decine di riunioni, incontri e proposte e adesso si parte”. Sono queste le parole di auspicio spese dal sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, in seguito all’appuntamento che, stamane, ha inaugurato i lavori per il nuovo volto della stazione della Circumvesuviana nel suo comune. “Due anni di lavori per dare alla stazione Eav di Ercolano Scavi un nuovo volto e nuovi servizi. I lavori, la cui data di ultimazione è prevista entro marzo 2025, prevedono tra l’altro l’abbattimento e ricostruzione di alcune parti dell’edificio, sostituzione di buona parte dei solai, realizzazione di una hall al primo piano e riqualificazione del secondo piano del fabbricato viaggiatori, abbattimento di barriere architettoniche”. Una scelta importante anche per il tero settore, specifica Buonajuto, perché “a Ercolano il 60% dei turisti arriva su rotaie”, quindi “questa è un’opera strategica che favorisce ancora di più lo sviluppo turistico della nostra città. L’Eav e la Regione Campania qui stanno facendo un lavoro straordinario”.
Gli interventi di De Gregorio e De Luca
“Un’operazione per noi molto importante che si inserisce in un programma ampio di riqualificazione e rifunzionalizzazione delle stazioni dell’Eav, in particolare delle linee vesuviane e di quella per Sorrento” ha aggiunto il presidente Eav, Umberto De Gregorio. “Avremo in prospettiva cento treni nuovi contro i sessantacinque che oggi abbiamo e che hanno un’età media di oltre quarant’anni”. A concludere l’incontro, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. “Sono ripresi i lavori che erano bloccati, sia nei cantieri che nelle fabbriche che producono i treni. Ora dobbiamo fare uno sforzo gigantesco per migliorare le reti, i sistemi di sicurezza sulle reti e ammodernare il parco dei mezzi su gomma. Abbiamo già consegnato oltre 160 treni nuovi fra Trenitalia ed Eav: l’obiettivo è raggiungere un risultato straordinario in modo particolare sulla tratta Piazza Garibaldi – Sorrento, un passaggio di treno ogni dodici minuti”.
Potrebbe interessarti anche: Disastro mancato in Circumvesuviana: treno deraglia a Pompei
Oppure: Tragedia sfiortata in Circumvesuviana: treno in corsa si scoperchia
Segui SiComunicazione su Google News