“L’improvvisa decisione della giunta comunale di Napoli di modificare lo Statuto di ABC, è stata assunta senza alcun confronto con associazioni e sindacati. Una modifica che, a nostro avviso, rappresenta il primo passo di una complessiva messa in discussione del modello societario, unico in Italia, su cui è stata costituita l’azienda dando seguito agli esiti referendari del 2011”.
La nota dei sindacati
Così, in una nota, Cgil e Filctem Napoli e Campania commentano la decisione della giunta Manfredi di proporre una modifica del consiglio di amministrazione, estromettendo di fatto dalla società pubblica di gestione idrica, i rappresentanti delle due associazioni ambientaliste al suo interno.
Il gesto plateale di Zanotelli in piazza Municipio
Zanotelli, padre comboniano, protagonista da anni della battaglia per l’ acqua pubblica, si è incatenato ad uno degli alberi del piazzale antistante il Municipio spiegando ai giornalisti presenti le ragioni della protesta «Abbiamo proposto la modifica della struttura del Consiglio di amministrazione di Abc perché negli ultimi anni si sono registrate grandissime difficoltà». Erano state queste le parole del sindaco Gaetano Manfredi
A commentare la vicenda anche Alberto Lucarelli, già assessore nell’amministrazione De Magistris, tra i promotori del modello partecipativo di ABC.
Potrebbe interessarti anche: Musumeci firma lo stato di mobilitazione per i Campi flegrei
Oppure: Campi Flegrei, nuova scossa alle 8.28: scuole evacuate a Procida
Segui SiComunicazione su Google News