Il Gala Cinema Fiction 2024 ha assegnato questa mattina un premio al presidente della Titanus, Guido Lombardo. L’omaggio ha voluto celebrare i 120 anni di attività della casa di produzione e distribuzione cinematografica, fondata nel 1904 da Gustavo Lombardo. La presidente della Film Commission Regione Campania, Titta Fiore, ha consegnato il premio rappresentato da una scultura realizzata dall’artista Lello Esposito. La celebrazione è avvenuta durante la presentazione della 16esima edizione del Gala Cinema Fiction – Italian Identity, all’interno dello storico Palazzo Ischitella della Riviera di Chiaia. L’edizione, ideata da Valeria della Rocca e diretta da Marco Spagnoli, si pone l’obiettivo di proporre un’attività din divulgazione dell’industria cinematografica e di avvicinare i giovani a questa futura possbilità professionale.
“Un premio che mi onora e mi commuove perché viene assegnato alla Titanus nella meravigliosa Napoli, città ricca di storia e di cultura, dove tutto ha avuto inizio dal genio di mio nonno Gustavo- ha affermato Guido Lombardo-Un riconoscimento importante che celebra la nostra ultracentenaria attività e che condivido con tutte le persone che mi sono state e mi sono accanto in questa nostra impresa, a partire da Massimo Veneziano e Simone Conti, i miei più stretti collaboratori, animati dallo stesso spirito intraprendente e dagli stessi valori che furono di nonno e di mio padre. Il mio ringraziamento va a loro e a tutti coloro che, con specifiche mansioni, lavorano con passione, competenza e professionalità per perpetuare, nel solco tracciato 120 anni fa, il nome della Titanus in Italia e nel mondo”.
Alla premiazione erano presenti anche i noti volti del direttore dei Master di Luiss Business School Luca Pirolo, il delegato del sindaco di Napoli per l’industria musicale e l’audiovisivo Ferdinando Tozzi, il direttore del Cptv Rai di Napoli Antonio Parlati e lo scultore Lello Esposito. Tra gli artisti, Marzio Honorato, Patrizio Rispo, Miriam Candurro e Giacomo Rizzo hanno preso parte all’evento.
Il progamma del Gala Cinema Fiction 2024
Il Gala Cinema Fiction 2024 ha presentato un programma ricco di eventi. L’omaggio proseguirà nella giornata di domani 21 novembre con la proiezione “Tina Pica” di Marco Spagnoli. Il 22 novembre alle ore 11.00 si terrà l’incontro “Dalla Pagina al grande schermo” in collaborazione con ANICA all’Accademia di Belle Arti di Napoli. La giornata di lunedì 25 novembre sarà dedicata all’incontro con il regista Pappi Corsicato alla Sala degli Angeli dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. A seguire, il 27 novembre ci sarà l’incontro con Antonio Parlati, Direttore del Centro di Produzione Rai di Napoli e la
consegna del Premio speciale a Maurizio Aiello. L’evento si concluderà mercoledì 11 dicembre con l’incontro con la sceneggiatrice Sara Rescigno all’Istituto Bernini-De Sanctis.
Di Sabrina Valenti
Potrebbe interessarti anche: Sciopero Trenitalia 23-24 novembre, possibili disagi per 24 ore
Oppure: Giovane ferito a Bagnoli, colpito da una pallottola al ginocchio
Segui SiComunicazione su Google News