SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

L’Amica Geniale Experience, concerto al Teatro Instabile di Napoli

l'amica geniale

Domenica 17 novembre, al Teatro Instabile di Napoli, si terrà il primo concerto dedicato al grande successo di Elena Ferrante, in un’atmosfera emozionante che unirà l’arte alla musica. L’evento “L’Amica Geniale Experience”, organizzato da NOMEA, permetterà ai partecipanti di ammiarare il capolavoro della Ferrante attraverso le note musicali della Napoli di quegli anni. Il romanzo sarà raccontanto dalla selezione musicale del musicista Daniele Montuori, in arte A Smile From Godzilla. L’attrice Annalucy Menafra presenterà dei monologhi sulle vicende delle due protagoniste del racconto, Lila e Lenù, un viaggio nella storia delle due amiche e dei momenti cardine che hanno segnato la loro vita.

Gli spettatori avranno la possibilità di assaporare un calice di vino a fine serata per celebrare un momento suggestivo all’insegna di narrazioni e nostalgie del noto romanzo dell’anonima scrittrice, la cui idenità non è mai stata rilevata.

Il capolavoro di Elena Ferrante

Il romanzo “L’amica geniale” è dedicato alla storia di due bambine, Elena e Lila, cresciute in un quartiere della periferia di Napoli. Entrambe appassionate allo studio ma con destini diversi. Dopo la scuola elementare, Elena proseguirà il suo percorso scolastico mentre Lila sarà costretta ad abbandonarlo per le condizioni economiche della famiglia. La forte amicizia che le lega, porterà le due ragazze ad alternare momenti conflittuali ad altri di sostengo e supporto reciproco. La vicenda è ambientata in una Napoli segnata da mille difficoltà, dall’ignoranza del rione, dalla malavita e dalla violenza, sopratutto contro le donne. Le protagoniste affrontano tutti i giorni i disagi del loro quartiere, Lila sognando un giorno un futuro migliore e Lenù, che per motivi di studio si trasferirà lasciando la sua città, a cui farà comunque ritorno.

Attraverso la trasposizione della serie di romanzi di Elena Ferrante, nel 2018 è stata trasmessa la serie televisiva creata dal regista italiano Saverio Costanzo. Lunedì 11 novembre è andata in onda la quarta stagione della serie dal titolo “Storia della bambina perduta” che si concluderà con la quinta puntata, il 9 dicembre 2024.

Informazioni utili su “L’Amica Geniale Experience”

L’evento si terrà domenica 17 novembre al Teatro Instabile di Napoli. L’ingresso sarà consentito con un doppio turno, ore 18.00 e ore 20.00. Il costo del biglietto è di 20 euro, compreso lo spettacolo e il calice di vino. I posti saranno limitati con prenotazione obbligatoria tramite Whatsapp al numero 3756139180.

Di Sabrina Valenti

Potrebbe interessarti anche: Courbet a Capodimonte: dal Petit Palais a Napoli

Oppure: Accordi@DISACCORDI, festival internazionale del cortometraggio

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2024/11/13/campania/spettacoli/amica-geniale/

In evidenza

CRONACA

POLITICA