SiComunicazione. News in tempo reale Video cronaca politica economia sport cultura lifestyle. Campania. Agenzia stampa

Cerca
Close this search box.

Cani intossicati al Parco Virgiliano: presunta dispersione di veleno

Si parla anche di:

cani-intossicati-veleno

Attimi di paura al Parco Virgiliano, la famosa area verde di Posillipo a Napoli, dove tre cani avrebbero ingerito del veleno durante una passeggiata. L’intossicazione avrebbe fatto scattare l’allarme in seguito al ricovero d’urgenza di uno degli animali presso la Clinica Veterinaria Manzoni. Purtroppo, il cane non ce l’ha fatta. Il personale sanitario che ha assistito il cane avrebbe trovato delle tracce della polvere azzurra tropicida confermando che l’animale avrebbe ingerito del veleno per topi. Immediatamente la diffusione della notizia sulla pagina social del gruppo “SOS amici aiutiamoci tra noi” ha provocato la minore affluenza al parco nei giorni successivi.

“Mi sono arrivate tantissime telefonate di cittadini preoccupati per gli avvelenamenti di cani al Parco Virgiliano. L’invito che rivolgo all’amministrazione è ad installare telecamere per individuare chi possa utilizzare del veleno all’interno del parco e sanzionarlo adeguatamente- diciara il consigliere della I Municipalità, Francesco De Giovanni-Non dimentichiamo che nel parco passeggiano anche bimbi piccoli che potrebbero ingerire accidentalmente delle cose raccolte da terra.”

La notizia smentita

Altre fonti hanno poi smentito la notizia dichiarando che il cane avrebbe ingerito del veleno per topi, correttamente posizionato in apposite gabbiette all’interno dell’area delimitata.

“C’è da precisare – aggiunge la consigliera – che, seppure ci fosse una infestazione di ratti nel parco, la pratica di adoperare il veleno per topi è illegale. In caso di infestazione la derattizzazione viene fatta in un tempo stabilito in cui poi i parchi vengono chiusi o anche gli ambienti chiusi, mentre in via ordinaria si utilizzano le trappole, quelle scatole che in genere troviamo nei parchi e anche nei cortili, che non mettono a rischio la salute degli animali domestici- ha aggiunto la consigliera regionale Roberta Gaeta- Questa è una cosa che purtroppo non tutti sanno, compresi i commercianti. Il veleno per topi è pericoloso e non va assolutamente utilizzato in luoghi pubblici dove potrebbe essere dannoso anche per i bimbi piccoli. I veterinari ci hanno anche spiegato che è quasi impossibile che un cane possa morire per un avvelenamento da veleno per topi in un così breve lasso di tempo, voce pure circolata, perché l’emorragia interna inizia a verificarsi dopo 3-4 giorni”.

L’accaduto ha destato allarmismo e preoccupazione per i cittadini che abitualmente frequentano la zona con i loro cani o con i loro bambini.

Di Sabrina Valenti

Potrebbe interessarti anche: Afragola, precipita dal terzo piano: operaio muore sul colpo

Oppure: Morte del 18enne Correra, emergono altri dettagli

Segui SiComunicazione su Google News

https://www.sicomunicazione.it/2024/11/13/campania/cronaca/cani-intossicati-veleno/

In evidenza

CRONACA

POLITICA